Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

Tristano

di Thomas Mann

(Germania 1875-1955)

Eccoci qui, al sanatorio “La Quiete”! Col suo lungo fabbricato principale e le ali contigue, si stende, bianco e rettilineo, in mezzo all’ampio giardino, che assai piacevolmente adornano grotte, pergolati e chioschetti rivestiti di corteggia d’albero; mentre dietro i tetti d’ardesia si ergono, imponenti, verso il cielo i monti verdi d’abeti e digradanti in piacevoli dirupi.

Ancora il dottor Leander dirige lo stabilimento: barba nera biforcuta, dura e riccia come il crine di cavallo di cui s’imbottiscono i mobili; lenti grosse, scintillanti; aspetto di uomo che la scienza ha raggelato, indurito e riempito di un calmo e indulgente pessimismo…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Una comunità di ventisette Stati con quasi 500 milioni di abitanti: questa è l'Unione Europea. Il nucleo originario dei sei Paesi che hanno dato vita alla nuova Europa si è progressivamente ampliato fino a comprendere gli attuali ...

ventisette Paesi. Con la Brexit la Gran Bretagna ha lasciato la UE, ma diversi stati della penisola balcanica sono in attesa di farne parte.

Gli Stati che hanno fondato la nuova Europa sono Italia, Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, uniti inizialmente nella Comunità europea del carbone e dell’acciaio e poi, dal 1957, con la Comunità economica europea. Nel 1973 hanno aderito Danimarca, Irlanda e Regno Unito; nel 1981 è entrata la Grecia; nel 1986 è stata la volta del Portogallo e della Spagna; nel 1995, all’Unione Europea si sono unite Austria, Finlandia e Svezia. Ben dieci gli Stati entrati nella nuova Europa nel 2004: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria; nel 2007 si sono unite Bulgaria e Romania e il numero degli stati è salito a ventisette. Ratificati tutti i trattati, dal primo luglio 2013 anche la Croazia è entrata a far parte dell’Unione.

Intanto altri Paesi bussano alle porte: candidati all’ingresso sono l'Albania, la Macedonia, il Montenegro, la Serbia, l’Islanda; candidati potenziali sono la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo; la Turchia, con cui la UE aveva avviato trattative, dopo le scelte illiberali del presidente Erdogan, è ormai lontana dalle scelte e dai valori dell'Europa.

L’Unione Europea è una realtà di primo piano nel grande scenario internazionale. La globalizzazione richiede sinergie e programmi comuni per far fronte alle sfide dei colossi emergenti, dalla Cina all’India, dall’Indonesia al Brasile.

L’Europa unita è una comunità di quasi mezzo miliardo di abitanti: Germania 82 milioni; Francia 64,3 milioni; Italia 60 milioni; Spagna 45,8 milioni; Polonia 38,1 milioni; Romania 21,5 milioni; Paesi Bassi 16,4 milioni; Grecia 11,2 milioni; Belgio 10,7 milioni; Portogallo 10,6 milioni; Repubblica Ceca 10,5 milioni; Ungheria 10 milioni; Svezia 9,2 milioni; Austria 8,3 milioni; Bulgaria 7,6 milioni; Danimarca 5,5 milioni; Slovacchia 5,4 milioni; Finlandia 5,3 milioni; Irlanda 4,5 milioni; Croazia 4,4 milioni; Lituania 3,3 milioni; Lettonia 2,3 milioni; Slovenia 2 milioni; Estonia 1,3 milioni; Cipro 0,8 milioni; Lussemburgo 0,5 milioni; Malta 0,4 milioni. (Carlo Pozzoli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

EXPLICIT La fine di ...

Il gattopardo

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

(Palermo 1896-1957)

… Pochi minuti dopo quel che rimaneva di Bendicò venne buttato in un angolo del cortile che l’immondezzaio visitava ogni giorno: durante il volo giù dalla finestra la sua forma si ricompose un istante: si sarebbe potuto vedere danzare nell’aria un quadrupede dai lunghi baffi e l’anteriore destro alzato sembrava imprecare. Poi tutto trovò pace in un mucchietto di polvere livida.

Galleria degli Artisti

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.