Company Logo

Troppo moderno…

In questo momento di particolare attenzione alla politica in Italia, il ricordo di personalità come Camillo Benso di Cavour e di quanti hanno lasciato un’orma indelebile nella storia e nella cultura della nazione può diventare memoria e stimolo per una leale partecipazione individuale e sociale. “Una delle intelligenze … - LEGGI TUTTO

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 23 ottobre 1863: Quintino Sella fonda il CAI, Club Alpino Italiano.

* 23 ottobre 1867 – Scontro di Villa Glori con 76 volontari italiani sconfitti da 300 Carabinieri svizzeri dell'esercito pontificio.

* 23 ottobre 1942: inizia la seconda battaglia di El Alamein, in Egitto, tra le forze italiane e dell’Asse e l’esercito britannico.

INCIPIT L'inizio di ...

I pescatori di balene

di Emilio Salgari

(Verona 1862-1911)

La notte del 24 agosto 1864, una nave correva bordate, a tutte vele sciolte, a centotrenta miglia a sud delle Aleutine, lunga catena di isole che si estende dinanzi al mare di Behring fra le coste dell’America e dell’Asia. Era un magnifico veliero di oltre quattrocentoventi tonnellate, attrezzato a «barco», colla prua tagliata quasi ad angolo retto e munita di un solido sperone di acciaio, i fianchi piuttosto larghi e difesi da lamine di rame di notevole spessore. Alta era la sua alberatura, con uno sviluppo grandissimo di vele; libera quasi del tutto la sua coperta, ma untuosa e sdrucciolevole, senza cassero e senza castello …

Grandi eventi

 

Cara italia, ...

Pagina dopo pagina

Volti del Made in Italy

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

E’ Ferragosto, il cuore delle vacanze e della spensie- ratezza, anche se non per tutti. Al mare o in montagna, in città d’arte o in località esotiche, tra antichi riti o mode recenti, con una cena in spiaggia o una gita fuori porta il 15 agosto è un giorno memorabile e segna il vero giro di boa dei giorni che si susseguono nell’anno. La giornata ha origini antiche e risale al periodo romano e al calendario pagano.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, che significa «riposo di Augusto», in onore di Ottaviano Augusto, primo ...

imperatore romano, da cui prende il nome anche il mese di agosto. E fu proprio Augusto a istituire nel 18 a.C. la festività, per celebrare i suoi trionfi ricollegandosi a riti antichissimi che celebravano, invece, i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.  Dunque alle origini del nostro Ferragosto c’era un intreccio fra una evidente celebrazione politica e antiche tradizioni agricole. Le feriae Augusti si aggiungevano ai Vinalia rustica, ai Nemoralia e ai Consualia che nel mese di agosto festeggiavano i raccolti e la fine dei lavori agricoli ed erano dedicate a Conso, il dio della terra e della fertilità Nell’antica Roma il Ferragosto veniva celebrato il primo giorno del mese con festeggiamenti, corse di cavalli, riposo per gli animali da tiro, buoiasini e muli, decorazioni floreali che duravano parecchi giorni e si protraevano fino al 15 di agosto.

Come per altre festività, la Chiesa cattolica ha utilizzato questa ricorrenza per sostituire antichi riti pagani con eventi religiosi. Verso il VII secolo la Chiesa scelse il giorno di Ferragosto per ricordare l’Assunzione di Maria Vergine, la sua accoglienza in cielo sia con l’anima che con il corpo, simbolo della morte e della rinascita.

In tempi relativamente recenti, nella seconda metà degli anni Venti del secolo scorso, il Fascismo introdusse la tradizione dei “treni popolari speciali” che a Ferragosto offrivano viaggi a prezzi scontatissimi e hanno consentito a molti italiani di visitare altre città e vedere per la prima volta il mare o le montagne.

Oggi Ferragosto è diventato una festa di tutti, un rito collettivo, un’occasione di incontro per famiglie, amici e conoscenti. E’ anche una giornata ricca di eventi, come la Cavalcata dell’Assunta a Fermo nelle Marche tra cortei in costume, riti religiosi e tornei sportivi, o la Faradda de li candareri, in Sardegna a Sassari, dove una processione rievoca il voto della città fatto alla Madonna nel 1652 per scongiurare l’arrivo della peste che seminava vittime in tutta Europa. Tra gli eventi internazionali possiamo ricordare la festa della Paloma in Spagna, la Féile Mhuire ‘sa bhFomhar in Irlanda o l’Acadian Day in Canada. Al Ferragosto sono stati dedicati molti film e proprio in questo giorno si svolge l’opera lirica I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Molte anche le tradizioni culinarie e in ogni regione si preparano dolci e piatti tipici per il Ferragosto. (Anna Ferrero)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Comunità di 27 Stati

Una comunità di ventisette Stati con quasi 500 milioni di abitanti: questa è l'Unione Europea. Il nucleo originario dei sei Paesi che hanno dato vita alla nuova Europa si è progressivamente ampliato fino a comprendere gli attuali ventisette Paesi. Con la Brexit la Gran Bretagna ha lasciato la UE, ma diversi stati ... - LEGGI TUTTO

"Italia Italy" post

«Non conosco nessun altro segno di superiorità nell’uomo che quello di essere gentile». (Ludwig van Beethoven, compositore e direttore d’orchestra, Bonn-Germania 1770-1827)

EXPLICIT La fine di ...

Il Maestro e Margherita

di Michail Bulgakov

(Ucraina 1891-1940)

Allora la luna diventa tempestosa, getta fiumane di luce su Ivan, spruzza la luce in ogni direzione, la stanza si inonda di luce lunare, la luce oscilla, si alza più in alto, sommerge il letto. Ed è allora che Ivan Nicolaevič dorme col volto felice.

Al mattino si sveglia taciturno, ma completamente tranquillo e rimesso. La sua martoriata memoria si placa, e fino al prossimo plenilunio nessuno inquieterà il professore: né l’assassino col naso infossato di Hesta, né il feroce quinto procuratore della Giudea, il cavaliere Ponzio Pilato.

Galleria degli Artisti

Test 7 Storia del '900

 

1 euro per 'Italia Italy'

 

 

 



 


Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.