Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

Tristano

di Thomas Mann

(Germania 1875-1955)

Eccoci qui, al sanatorio “La Quiete”! Col suo lungo fabbricato principale e le ali contigue, si stende, bianco e rettilineo, in mezzo all’ampio giardino, che assai piacevolmente adornano grotte, pergolati e chioschetti rivestiti di corteggia d’albero; mentre dietro i tetti d’ardesia si ergono, imponenti, verso il cielo i monti verdi d’abeti e digradanti in piacevoli dirupi.

Ancora il dottor Leander dirige lo stabilimento: barba nera biforcuta, dura e riccia come il crine di cavallo di cui s’imbottiscono i mobili; lenti grosse, scintillanti; aspetto di uomo che la scienza ha raggelato, indurito e riempito di un calmo e indulgente pessimismo…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Eleganza, raffinatezza, professiona- lità sono elementi essenziali del made in Italy, del fascino che l’Italia diffonde nel mondo. Uno degli ambiti di maggior prestigio internazionale è certamente quello della moda, che esalta la creatività del genio italico e che fra i mille risvolti ha anche la ...

Sartoria Alessandro Ferrandello di Varsavia. Una lunga storia e un filo diretto tra Italia e Polonia hanno portato il prestigioso atelier a proporsi come punto di riferimento per la confezione di abiti da uomo, realizzati a mano secondo la più rigorosa tradizione italiana.

Quasi un secolo fa, era il 1932, a Reggio Calabria nell’Italia del sud il nonno di Alessandro Ferrandello apriva una bottega di sartoria. Molti anni dopo scelte personali e professionali hanno portato il nipote a sviluppare la sua carriera a Varsavia e ora il suo laboratorio di abiti maschili su misura è l'unico del genere di un sarto italiano in Polonia. Da vero artista dell’abbigliamento, Alessandro Ferrandello realizza modelli unici, adatti alla particolare personalità del cliente. «Nel mio lavoro - spiega il titolare della Sartoria - ho sempre seguito le esigenze del mio cliente. Cerco di trovare le sfumature più piccole e di scegliere un taglio capace anche di migliorare la sua statura e il desiderio di sentirsi a proprio agio, di correggere alcuni difetti e accentuare gli aspetti positivi. Così i miei vestiti danno ai miei clienti un nuovo ed eccellente aspetto, e sono molto comodi da indossare ogni giorno. Le nostre creazioni, realizzate su misura in modo sartoriale, sono pezzi unici creati per un cliente individuale. Tutte le finiture e i dettagli sono fatti a mano e tengono conto dei suggerimenti e delle aspettative dei nostri clienti».

Quando un cliente si rivolge alla sartoria italiana di Varsavia già nel primo incontro si discutono con un sarto tutti i dettagli, dalle aspettative alle situazioni in cui l’abito sarà indossato. Viene quindi proposto un modello sulla base di tutte le informazioni raccolte e dell'analisi della figura, si selezionano tessuto, fodera e pulsanti e si discute ogni dettaglio. Si passa poi alle misure, che sono molto dettagliate e la realizzazione dura cinque o sei settimane, con una trentina di misurazioni, per creare un abito elegante, unico, personale, impeccabile.

La Sartoria Alessandro Ferrandello di Varsavia si caratterizza per l’accuratezza con cui realizza i propri capi. I tessuti sono scelti con particolare cura, riflettono personalità e stile individuali e sono fra i migliori sul mercato per la qualità: H.Lesser - Vitale Barberis Canonico - J.Mills - Carlo Barbera - Drapers - Loro Piana - Harrison di Edinburgo. In sartoria il cliente è seguito passo passo, al suo abito si dedicano 60 ore di lavoro a mano, occorrono decine di migliaia di punti realizzati con 2,9 cm e con l'ago in ogni fase di realizzazione, il ferro è di ben cinque chili. Si creano così vestiti in forma classica, basati sulla più rigorosa tradizione italiana ma sempre attenti alla moda.

Alessandro Ferrandello è un sarto italiano che lavora sulla base di una lunga tradizione e di un impegno assoluto per la qualità, e in Polonia è uno dei più qualificati testimonial dell’ Italian style. (F.d'A.)

EXPLICIT La fine di ...

Il gattopardo

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

(Palermo 1896-1957)

… Pochi minuti dopo quel che rimaneva di Bendicò venne buttato in un angolo del cortile che l’immondezzaio visitava ogni giorno: durante il volo giù dalla finestra la sua forma si ricompose un istante: si sarebbe potuto vedere danzare nell’aria un quadrupede dai lunghi baffi e l’anteriore destro alzato sembrava imprecare. Poi tutto trovò pace in un mucchietto di polvere livida.

Galleria degli Artisti

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.