Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

La regina delle tenebre

di Grazia Deledda

(Nuoro 1871-1936)

A venticinque anni, bella, ricca, fidanzata, senza aver mai provato un dolore veramente grande, un giorno Maria Magda si sentì improvvisamente il cuore nero e vuoto.
Fu come il principio d’un malore fisico, che andò di giorno in giorno aumentando, allargandosi, spandendosi.
Ella era felice in casa sua, e un’altra felicità l’aspettava. Ma per raggiungere la nuova felicità, doveva abbandonare l’antica, e le sembrava che allora il rimpianto della famiglia lontana, della dolce casa paterna, della libertà perduta, della patria abbandonata, le avrebbero dato una indicibile nostalgia, avvelenandole la nuova felicità…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Il 4 ottobre si celebra la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Una recente indagine ha rilevato che molti alunni delle scuole superiori non conoscono il legame del “poverello” con la storia e la cultura del nostro Paese. Al di là dei significati religiosi condivisi dai credenti, la figura di San Francesco ha avuto un ruolo importante nella storia italiana e oggi è ancora viva attraverso i suoi messaggi di pace e di fratellanza, i segni che ha lasciato nella letteratura e nell’arte, la vita quotidiana di donne e uomini che si ispirano al suo ...

messaggio.

A San Francesco, vissuto tra il 1181 e il 1226, già Dante Alighieri aveva dedicato un intero canto della Divina Commedia (Paradiso, canto XI), ma interminabile è la lista di narratori e poeti che ne hanno parlato con le più diverse prospettive, talora condivise, talora contestate. Affascinati o turbati, segnati profondamente o semplicemente sfiorati Gozzano e Fogazzaro, D’Annunzio e Ungaretti, Clemente Rebora, Dino Campana, Johannes Joergensen e Gilbert K. Chesterton, Giovanni Papini, Julien Green, Carlo Bo, Riccardo Bacchelli, Pier Paolo Pasolini, Rainer Maria Rilke, Nikos Kazantzakis, José Saramago, Dario Fo e tanti altri.

Numerose le opere d’arte dedicate al Poverello d’Assisi, a cominciare dalle storie della sua vita realizzate da Bonaventura Berlinghieri nella chiesa di San Francesco a Pescia, appena nove anni dopo la morte (1235). E poi ci sono le grandi opere nella basilica dedicata al santo in Assisi di Cimabue e di Giotto, che sviluppò il tema anche in Santa Croce a Firenze. Numerosi gli artisti che produssero opere dedicate a San Francesco, da Gentile da Fabriano a Taddeo Gaddi, da Benozzo Gozzoli al Ghirlandaio, da Tiziano al Caravaggio, al Guercino, a Guido Reni. Fra gli innumerevoli artisti stranieri troviamo Jan van Eyck, Rembrandt, Murillo.

Anche molti musicisti hanno cantato Francesco, da Franz Liszt a Olivier Messiaen e Ritz Ortolani, e nel cinema a lui si sono ispirati, fra gli altri, registi quali Roberto Rossellini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli. Fra le voci del nostro tempo si possono ricordare Sergio Endrigo, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, che ha musicato le poesie di Alda Merini pubblicate nel volume Francesco. Canto di una creatura. (Felice d'Adamo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

EXPLICIT La fine di ...

La luna è tramontata

di John Steinbeck

(Stati Uniti 1902-1968)

… Orden si mise a ridere, d’un riso lieve:

«Questo, me lo sono ricordato. Non m’era sfuggito, questo».

Posi una mano sul braccio di Prackle, e il sottotenente si ritrasse da lui.

E Winter annuì lentamente:

«Sì, te ne sei ricordato. Il debito sarà pagato».

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.