Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

Tristano

di Thomas Mann

(Germania 1875-1955)

Eccoci qui, al sanatorio “La Quiete”! Col suo lungo fabbricato principale e le ali contigue, si stende, bianco e rettilineo, in mezzo all’ampio giardino, che assai piacevolmente adornano grotte, pergolati e chioschetti rivestiti di corteggia d’albero; mentre dietro i tetti d’ardesia si ergono, imponenti, verso il cielo i monti verdi d’abeti e digradanti in piacevoli dirupi.

Ancora il dottor Leander dirige lo stabilimento: barba nera biforcuta, dura e riccia come il crine di cavallo di cui s’imbottiscono i mobili; lenti grosse, scintillanti; aspetto di uomo che la scienza ha raggelato, indurito e riempito di un calmo e indulgente pessimismo…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Racconta le stelle e l’anima, le macerie dei monumenti e quelle dei cuori, l’arte e la filosofia, i viaggi nel mondo della materia e quelli nei vicoli della mente con un linguaggio semplice e accattivante, sempre documentato e rigoroso. Come già suo padre Piero, Alberto Angela ha dato e continua a dare un contributo notevolissimo alla cultura, con le sue trasmissioni che riempiono le serate di ogni stagione, anche quando i programmi più coinvolgenti vanno in vacanza. Il successo di Alberto Angela ha radici lontane, nel mondo familiare e ...

giovanile che ha segnato la sua formazione. Suo padre Piero lo ha preceduto nello splendido cammino di divulgazione scientifica in tv con lo stile, la semplicità, il rigore e la chiarezza che caratterizza anche gli interventi di Alberto. Suo nonno Carlo era un medico antifascista che fu insignito della medaglia di Giusto fra le Nazioni per aver aiutato disinteressatamente molti ebrei nel periodo durante l’Olocausto, correndo gravi pericoli per la sua vita. La riservatezza della famiglia non ha contribuito a divulgare l’impegno umanitario, che è stato reso noto solo pochi anni fa e ha portato a una severa indagine da parte della speciale commissione israeliana. Il riconoscimento ufficiale come Giusto tra le Nazioni è giunto nel 2001, quando il suo nome è stato inserito nel Giardino dei Giusti presso il museo Yad Vashem di Gerusalemme.

Nato nel 1962 a Parigi da famiglia torinese, Alberto Angela ha viaggiato molto fin da bambino, parla correntemente francese e inglese e propone molti suoi programmi in queste lingue per le trasmissioni all’estero. Si è diplomato in Francia, ha poi frequentato  l’università La Sapienza a Roma e si è specializzato negli Stati Uniti. Da paleontologo, per oltre dieci anni ha compiuto ricerche sui resti fossili di antenati dell’uomo in diversi paesi dell’Africa e in Mongolia. Sulla scia del padre Angela, ha cominciato la divulgazione scientifica in tv conducendo un programma sulla Televisione Svizzera Italiana e con la serie di trasmissioni Albatros è approdato alla Rai, per la quale ha contribuito a creare Superquark, Quark Speciale, Viaggio nel cosmo. Molte le trasmissioni televisive, fra cui Passaggio a Nord Ovest, Ulisse - Il piacere della scoperta e l’incantevole serie sulle città d’arte, cominciata con Stanotte a Firenze. Tre le numerose pubblicazioni ricordiamo La straordinaria storia dell'uomo, La straordinaria storia della vita sulla Terra, Il Pianeta dei Dinosauri, Dentro al Mediterraneo, La straordinaria storia di una vita che nasce, Squali, Viaggio nel Cosmo fino ai recenti libri sull’antica Roma: Una giornata nell'Antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità, Impero e Amore e sesso nell'antica Roma. Molti i riconoscimenti e per il suo impegno scientifico gli è stato dedicato un asteroide, l'asteriode 80652 Albertoangela scoperto nel 2000. (F.d’A.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

EXPLICIT La fine di ...

Il gattopardo

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

(Palermo 1896-1957)

… Pochi minuti dopo quel che rimaneva di Bendicò venne buttato in un angolo del cortile che l’immondezzaio visitava ogni giorno: durante il volo giù dalla finestra la sua forma si ricompose un istante: si sarebbe potuto vedere danzare nell’aria un quadrupede dai lunghi baffi e l’anteriore destro alzato sembrava imprecare. Poi tutto trovò pace in un mucchietto di polvere livida.

Galleria degli Artisti

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.