Company Logo

Fatti, non bufale

Troppe false notizie si diffondono sui giornali, in tv e nella rete. Troppe falsità inquinano la comunicazione, sono rilanciate dai social, creano un’opinione pubblica distorta, gettano ombre su chi si comporta correttamente, avvantaggiano chi disinvoltamente ne fa un uso politico contro gli avversari ... - LEGGI TUTTO

INCIPIT L'inizio di ...

L’esclusa

di Luigi Pirandello

Antonio Pentàgora s’era già seduto a tavola tranquillamente per cenare come se non fosse accaduto nulla. Illuminato dalla lampada che pendeva dal soffitto basso, col suo volto tarmato che pareva quasi una maschera sotto il bianco roseo della cotenna rasa, ridondante sulla nuca. …

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 6 agosto 1980: la mafia uccide il magistrato Gaetano Costa

* 6 agosto 1985: la mafia uccide i poliziotti Antonino Cassarà e Roberto Antiochia

* 7 agosto 1427: la flotta dei Visconti di Milano è distrutta da Venezia sul Po

Cara italia, ...

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Racconta le stelle e l’anima, le macerie dei monumenti e quelle dei cuori, l’arte e la filosofia, i viaggi nel mondo della materia e quelli nei vicoli della mente con un linguaggio semplice e accattivante, sempre documentato e rigoroso. Come già suo padre Piero, Alberto Angela ha dato e continua a dare un contributo notevolissimo alla cultura, con le sue trasmissioni che riempiono le serate di ogni stagione, anche quando i programmi più coinvolgenti vanno in vacanza. Il successo di Alberto ...

Angela ha radici lontane, nel mondo familiare e giovanile che ha segnato la sua formazione. Suo padre Piero lo ha preceduto nello splendido cammino di divulgazione scientifica in tv con lo stile, la semplicità, il rigore e la chiarezza che caratterizza anche gli interventi di Alberto. Suo nonno Carlo era un medico antifascista che fu insignito della medaglia di Giusto fra le Nazioni per aver aiutato disinteressatamente molti ebrei nel periodo durante l’Olocausto, correndo gravi pericoli per la sua vita. La riservatezza della famiglia non ha contribuito a divulgare l’impegno umanitario, che è stato reso noto solo pochi anni fa e ha portato a una severa indagine da parte della speciale commissione israeliana. Il riconoscimento ufficiale come Giusto tra le Nazioni è giunto nel 2001, quando il suo nome è stato inserito nel Giardino dei Giusti presso il museo Yad Vashem di Gerusalemme.

Nato nel 1962 a Parigi da famiglia torinese, Alberto Angela ha viaggiato molto fin da bambino, parla correntemente francese e inglese e propone molti suoi programmi in queste lingue per le trasmissioni all’estero. Si è diplomato in Francia, ha poi frequentato  l’università La Sapienza a Roma e si è specializzato negli Stati Uniti. Da paleontologo, per oltre dieci anni ha compiuto ricerche sui resti fossili di antenati dell’uomo in diversi paesi dell’Africa e in Mongolia. Sulla scia del padre Angela, ha cominciato la divulgazione scientifica in tv conducendo un programma sulla Televisione Svizzera Italiana e con la serie di trasmissioni Albatros è approdato alla Rai, per la quale ha contribuito a creare Superquark, Quark Speciale, Viaggio nel cosmo. Molte le trasmissioni televisive, fra cui Passaggio a Nord Ovest, Ulisse - Il piacere della scoperta e l’incantevole serie sulle città d’arte, cominciata con Stanotte a Firenze. Tre le numerose pubblicazioni ricordiamo La straordinaria storia dell'uomo, La straordinaria storia della vita sulla Terra, Il Pianeta dei Dinosauri, Dentro al Mediterraneo, La straordinaria storia di una vita che nasce, Squali, Viaggio nel Cosmo fino ai recenti libri sull’antica Roma: Una giornata nell'Antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità, Impero e Amore e sesso nell'antica Roma. Molti i riconoscimenti e per il suo impegno scientifico gli è stato dedicato un asteroide, l'asteriode 80652 Albertoangela scoperto nel 2000. (F.d’A.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il paese delle streghe

Storie misteriose e terrificanti sono legate a Triora, il paese delle streghe, in provincia di Imperia. Nella Liguria occidentale sono stati numerosi i processi per stregoneria e Triora, nell’Alta Valle Argentina, è stata a lungo protagonista di vicende intrecciate da fantasie e finite in tragedie. Le “bagiue” si ... - LEGGI TUTTO

EXPLICIT La fine di ...

Papà Goriot

di Honoré de Balzac

Rimasto solo, mosse qualche passo verso la sommità del cimitero e vide Parigi tortuosamente adagiata lungo le due vie della Senna, dove cominciava a brillare qualche luce, (…) Gettò su quell’arnia ronzante uno sguardo che pareva volesse succhiarne il miele in anticipo, e pronunciò queste solenni parole. “A noi due, ora!” E, come primo atto della sfida che egli lanciava alla società, Rastignac si recò a pranzo dalla signora di Nucingen.

"Italia Italy" post

«La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno». (Jim Morrison, cantautore, Stati Uniti 1943-1971)

Galleria degli Artisti

Grandi eventi

Sostieni «Italia Italy»




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.