Company Logo

Hugo e l’Europa unita

Gli Stati Uniti d’Europa erano già nella visione lungimirante di Victor Hugo, il grande scrittore, poeta e drammaturgo, considerato il padr del Romanticismo in Francia. Quasi due secoli fa, al Congresso internazionale della pace svoltosi nel 1849 a Parigi, tenne un memorabile discorso sull’assurdità e la tragicità - LEGGI TUTTO

INCIPIT L'inizio di ...

Il dolore nell’arte

di Antonio Fogazzaro

Sull’orlo di un lago bizzarro che io amo, verde ai due capi, sottile e torto per sinuose gole di colli selvaggi e di montagne tragiche, sereno a mezzo il corso nell’arco di un golfo idilliaco, si affaccia allo specchio maggiore delle acque una densa e signorile corona di ombra. Sovente per le vie solitarie di quell’ombra fui preso dal senso di una bellezza che più si prometta di quanto si sveli …

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 20 gennaio 1752: posa della prima pietra della Reggia di Caserta

* 21 dicembre 1871: vene approvata la legge che trasferisce la capitale da Firenze a Roma

* 21 dicembre 1921 – a Livorno viene fondato il Partito Comunista d'Italia

Cara italia, ...

Pagina dopo pagina

Volti del Made in Italy

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Fra i protagonisti della cultura nel mondo c’è l’italiana Paola Antonelli. Molti non la conoscono in Italia, dove troppo spesso si segue il frastuono più che la cultura, le urla e la volgarità più che l’impegno di chi quotidianamente lavora per costruire una società migliore. Paola Antonelli, architetto e designer,  è direttore di Ricerca e Sviluppo del MoMa di New York, dove cura il Dipartimento di Architettura e Design. E’ approdata al Museo dell’Arte Moderna della metropoli statunitense quando aveva 31 anni, dopo aver ...

risposto a un annuncio del MoMa. Ora è una delle cento persone più potenti del mondo dell'arte, secondo la prestigiosa rivista internazionale Art Review.

Originaria di Sassari, Paola Antonelli si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e ha curato numerose mostre internazionali dalla Francia al Giappone. A New York si occupa anche delle prospettive dei musei e delle mostre del futuro, studiando ruolo, organizzazione e tecnologie dei centri d’arte.

Dal suo ufficio al quinto piano di fronte 54th Street vede il palazzo che preferisce in città, che è 9 West 57th Street. Ama la privacy, ma è immersa nel mondo, e si innamora di piccole cose, del modello di sedia che utilizza come anche di un simbolo delle relazioni sociali dei nostri giorni, giunto da secoli lontani: «Amo il simbolo @ utilizzato nelle e-mail - dice - è un capolavoro cui nessuno pensa. E’ un simbolo che è esistito fin dal Medioevo. E’ stato utilizzato dai monaci che copiavano i manoscritti per scrivere la preposizione latina "ad", che significa “in relazione a”. E’ stato utilizzato da Ray Tomlinson nel 1971, quando inviò la prima e-mail». (F.d’A.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Test 4 Letteratura '900

 

EXPLICIT La fine di ...

La giada cinese

di Raymond Chandler

Tirò fuori dal panciotto la tessera di capitano di polizia e sorrise. Sorrisi anch’io, storto. Decisamente non era la mia giornata.

Tornai alla macchina, feci manovra e tornai indietro, verso Santa Monica. “Andiamo a casa a bere ancora un po’ di scotch”, dissi. ”Del tuo scotch”.

"Italia Italy" post

«Coltivo una rosa bianca, / in luglio come in gennaio, / per l’amico sincero / che mi porge la sua mano franca. / E per il crudele che mi strappa / il cuore con cui vivo, / né il cardo né ortica coltivo: / coltivo la rosa bianca». (José Martì, scrittore e politico cubano, L’Avana 1853-1895)

Galleria degli Artisti

Grandi eventi

1 euro per 'Italia Italy'

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.