Company Logo

Nuovo ‘Grand Tour’?

Per secoli il viaggio in Italia è stato nei sogni di molti, ovunque in Europa. La formazione culturale non poteva non concludersi che con il Grand Tour, un vero pellegrinaggio da ogni angolo dell’Europa alla scoperta del nostro straordinario patrimonio culturale e di una civiltà millenaria. Attuato già durante il ... - LEGGI TUTTO

INCIPIT L'inizio di ...

L’esclusa

di Luigi Pirandello

(Agrigento 1867-1936)

Antonio Pentàgora s’era già seduto a tavola tranquillamente per cenare come se non fosse accaduto nulla. Illuminato dalla lampada che pendeva dal soffitto basso, col suo volto tarmato che pareva quasi una maschera sotto il bianco roseo della cotenna rasa, ridondante sulla nuca…

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 12 aprile 1633: Galileo Galilei è accusato di eresia

* 12 aprile 1944: il re Vittorio Emanuele III annuncia l’abdicazione a favore del figlio Umberto II

Cara italia, ...

Pagina dopo pagina

Volti del Made in Italy

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Fra i protagonisti della cultura nel mondo c’è l’italiana Paola Antonelli. Molti non la conoscono in Italia, dove troppo spesso si segue il frastuono più che la cultura, le urla e la volgarità più che l’impegno di chi quotidianamente lavora per costruire una società migliore. Paola Antonelli, architetto e designer,  è direttore di Ricerca e Sviluppo del MoMa di New York, dove cura il Dipartimento di Architettura e Design. E’ approdata al Museo dell’Arte Moderna della metropoli statunitense quando aveva 31 anni, dopo aver risposto a un annuncio del MoMa. Ora è una delle cento persone più potenti del mondo dell'arte, secondo la prestigiosa rivista ...

internazionale Art Review.

Originaria di Sassari, Paola Antonelli si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e ha curato numerose mostre internazionali dalla Francia al Giappone. A New York si occupa anche delle prospettive dei musei e delle mostre del futuro, studiando ruolo, organizzazione e tecnologie dei centri d’arte.

Dal suo ufficio al quinto piano di fronte 54th Street vede il palazzo che preferisce in città, che è 9 West 57th Street. Ama la privacy, ma è immersa nel mondo, e si innamora di piccole cose, del modello di sedia che utilizza come anche di un simbolo delle relazioni sociali dei nostri giorni, giunto da secoli lontani: «Amo il simbolo @ utilizzato nelle e-mail - dice - è un capolavoro cui nessuno pensa. E’ un simbolo che è esistito fin dal Medioevo. E’ stato utilizzato dai monaci che copiavano i manoscritti per scrivere la preposizione latina "ad", che significa “in relazione a”. E’ stato utilizzato da Ray Tomlinson nel 1971, quando inviò la prima e-mail». (F.d’A.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bimba fra le stelle

Il nome di una bambina italiana di dieci anni fra le stelle, con un satellite del sistema Galileo. Antonianna Semeraro è di Martina Franca (Taranto) ed è stata la vincitrice del concorso ''Un disegno spaziale'' indetto dalla Commissione europea e destinato agli alunni nati quando ha preso il via il ... - LEGGI TUTTO

EXPLICIT La fine di ...

La lettera scarlatta

di Nathaniel Hawthorne

(Stati Uniti 1804-1864)

Ma le due tombe furono coperte con una sola pietra sepolcrale; e poiché intorno sorgevano monumenti maestosi tutti blasonati, anche su quella nuda pietra – visibile ancora oggi in quel cimitero – fu scolpito qualche cosa che somigliava a un blasone gentilizio. Cupa divisa, nella quale splendeva di luce perenne, ma tetro più dell’ombra da cui si staccava, un punto solo: una lettera A, scarlatta, in campo nero.

"Italia Italy" post

«Se sei triste fai una passeggiata. Se non funziona fanne un'altra». (Ippocrate, il padre della medicina, Kos-Grecia 460-377 a.C.)

Galleria degli Artisti

Grandi eventi

Test 5 Storia del '900

 

1 euro per 'Italia Italy'

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.