Company Logo

Cara Italia, ...

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

La Majestic Princess - Clicca per ingrandireIn un periodo di crisi dell’industria italiana un grande successo internazionale è registrato da Fincantieri che, dopo la consegna del Majestic Princess, è riuscita anche a conquistare i cantieri Stx di Francia. L’acquisizione di Saint Nazaire ha portato la società triestina ad avere il 48%, divenendo così l’azionista di riferimento per la cantieristica transalpina. Ai francesi sono state date ampie garanzie per la tutela dei 2.500 posti di lavoro.

Fincantieri ha investito oltre 50 milioni di euro e nell’operazione è stata coinvolta anche la Fondazione CrTrieste con il 7%. Nell’accordo italo-francese entra anche ...

con il 12% il colosso Dcns, specializzato nella produzione militare, che ha un ruolo strategico per la Francia e perciò i transalpini hanno ottenuto il diritto di veto sul militare. La società triestina ha espresso viva soddisfazione per l’accordo sottolineando «la lunga e fruttuosa collaborazione avviata da anni nel settore militare con la società francese Dcns».  

Il Governo italiano ha avuto un ruolo di grande irlevanza nell’acquisizione di Stx France da parte di Fincantieri e Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, ha evidenziato come «l’ingresso nell’operazione della Fondazione CrTrieste è un motivo d’orgoglio. Il nostro territorio e la sua capacità imprenditoriale si rilanciano in una dimensione internazionale, dimostrando la capacità delle nostre imprese e istituzioni di fare sistema su larga scala».

Intanto a livello operativo Fincantieri ha consegnato alla società armatrice Princess Cruises, del gruppo Carnival Corporation, la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia, la Majestic Princess. Costruita per il mercato cinese e battente bandiera delle Bermuda, il colosso del mare ha una stazza lorda di 145mila tonnellate e 1.780 cabine può accogliere 4.250 passeggeri, oltre ai 1.350 membri dell’equipaggio. Alta professionalità della maestranze e soluzioni d’avanguardia fanno di Fincantieri una vera vetrina del made in Italy e numerose sono le commesse già acquisite o in via di acquisizione.

Grandi eventi

Galleria degli artisti

Sostieni «Italia Italy»

Clicca su Donazione per un piccolo contributo.

Insieme per la cultura, la legalità, il merito, un’Italia migliore.




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.