Company Logo

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Ottanta opere di Antonio Ligabue sono esposte nella Cappella Palatina del Castel Nuovo al Maschio Angioino di Napoli. Fino al 28 gennaio si possono ammirare cinquantadue oli, sette sculture in bronzo, una sezione dedicata alla produzione grafica con otto disegni e quattro incisioni in un’esposizione monografica dedicata al celebre pittore naïf, tra gli artisti più coinvolgenti nel panorama del Novecento.

L’esposizione è promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, ed è curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri ...

L’organizzazione è di COR - Creare Organizzare Realizzare - e il presidente Alessandro Nicosia spiega che «questa mostra offre l’irripetibile occasione per conoscere l’opera di un grande maestro. E’ straordinario osservare come le scelte e l’orientamento culturale di Ligabue, rivelino un’attenzione speciale per la vita e per la verità dei sentimenti. Dipingere qualcosa significa possederla, appropriarsene o almeno cercarne il possesso: Ligabue sembra dipingere per possedere, lui che era privo di tutto». 

Le opere proposte al Maschio Angioino ripercorrono l’attività di Ligabue dai primi anni Venti fino al 1962, accompagnando la tormentata vicenda umana dell’artista, nato nel 1899 a Zurigo da madre originaria di Cencenighe Agordino (Belluno) e morto nel 1965 a Gualtieri (Reggio Emilia).

 

* ANTONIO LIGABUE

Museo Castel Nuovo, Maschio Angioino - Via Vittorio Emanuele III

NAPOLI

Orari: da lunedì a sabato 10.00-19.00, domenica 10.00-14.00

Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro; domenica 8 euro, ridotto 6 euro

Fino al 28 gennaio

Info: tel. 081.7955877 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grandi eventi

Cara Italia, ...

Sostieni «Italia Italy»

Clicca su Donazione per un piccolo contributo.

Insieme per la cultura, la legalità, il merito, un’Italia migliore.

Galleria degli artisti




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.