Company Logo

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

E’ l’Italia il Paese più sognato al mondo. Lo rivela la ricerca “Be-Italy”, condotta da Ipsos per l’Agenzia nazionale del turismo (Enit), con l’obiettivo di indagare il brand Italia in 18 Paesi del mondo. Alla domanda “Dove andresti in vacanza se vincessi un viaggio?”, la maggioranza degli interpellati ha risposto “Italia”, al secondo posto ci sono gli Stati Uniti, al terzo l’Australia.

La ricerca “Be-Italy” evidenzia che i turisti stranieri mettono l’Italia al primo posto per qualità della vita, creatività e inventiva, mentre l’offerta enogastronomica ...

rappresenta ormai una primaria motivazione di viaggio (è citata dal 48% degli intervistati), sullo stesso livello di città d’arte e monumenti (scelti rispettivamente dal 49 e dal 48%). La cucina, del resto, è il primo aspetto che viene associato all’Italia (secondo il 23% degli intervistati), seguita a debita distanza da monumenti e moda (entrambi al 16%): un risultato che conferma i dati di Food Travel Monitor, secondo cui l’Italia è al primo posto al mondo come destinazione enogastronomica.

«Quando si parla di turismo - ha dichiarato il consigliere Fabio Maria Lazzerini di Enit- mi piace dire che l’Italia è una superpotenza, grazie soprattutto alla sua capacità di stupire continuamente. I dati continuano a registrare un trend positivo, questo perché, al di là dell’immenso patrimonio artistico, naturale e culturale, ciò che il turista trova in Italia non c’è da nessun’altra parte al mondo: l’Italian way of life, il piacere di fermarsi e assaporare uno stile di vita unico. In questo contesto abbiamo un lavoro importante da portare avanti: quello di bilanciare e gestire i flussi, promuovendo nuovi itinerari al di fuori delle destinazioni più tradizionali e affollate, sfruttando in sinergia tutti i cluster che abbiamo individuato”.

In questi giorni a Londra si svolge il World Travel Market, il più importante appuntamento internazionale per l’industria del turismo. L’Italia è presente in due tra gli stand principali della fiera, dove trovano spazio circa 230 partner tra enti turistici regionali, alberghi, agenzie di viaggio, villaggi e operatori. Le migliori eccellenze di tutto il territorio italiano sono rappresentate con eventi convegnistici, degustazioni di gelato artigianale a cura della Mostra Internazionale del Gelato, spettacoli di musica e danza con la fondazione La Notte della Taranta e cooking-show. Sono presenti quasi tutte le regioni, ma l’Italia si presenta unita e come sistema, ed è il brand Italia a dare forza a un Paese considerato dai turisti stranieri la meta più sognata al mondo. (A.F.)

Grandi eventi

Cara Italia, ...

Sostieni «Italia Italy»

Clicca su Donazione per un piccolo contributo.

Insieme per la cultura, la legalità, il merito, un’Italia migliore.

Galleria degli artisti




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.