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INCIPIT L'inizio di ...

Tristano

di Thomas Mann

(Germania 1875-1955)

Eccoci qui, al sanatorio “La Quiete”! Col suo lungo fabbricato principale e le ali contigue, si stende, bianco e rettilineo, in mezzo all’ampio giardino, che assai piacevolmente adornano grotte, pergolati e chioschetti rivestiti di corteggia d’albero; mentre dietro i tetti d’ardesia si ergono, imponenti, verso il cielo i monti verdi d’abeti e digradanti in piacevoli dirupi.

Ancora il dottor Leander dirige lo stabilimento: barba nera biforcuta, dura e riccia come il crine di cavallo di cui s’imbottiscono i mobili; lenti grosse, scintillanti; aspetto di uomo che la scienza ha raggelato, indurito e riempito di un calmo e indulgente pessimismo…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

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Il 2 febbraio è la festa della Candelora, legata alle origini religiose e a molte tradizioni locali, non solo in Italia. E’ noto il detto “Alla Candelora dall’inverno siamo fuori, ma se piove e tira vento nell’inverno siamo dentro”: numerose sono le versioni dello stesso proverbio, per lo più in dialetto locale e con lievi variazioni da un luogo all’altro. Dopo i “giorni della merla”, i più freddi dell’anno a fine gennaio, la Candelora dovrebbe aprire il periodo con un clima meno rigido, che porta verso la primavera.

Il nome, di origine popolare, richiama la consegna delle candele e il rito ...

del lucernario, di cui si parla per la prima volta in un testo latino del V secolo, la Peregrinatio Egeriae: «Si accendono tutte le lampade e i ceri, facendo così una luce grandissima». Legata alla luce e ai ritmi del tempo, la Candelora si ricollega anche alle fiaccolate rituali dell’antica Roma durante i Lupercali, che si svolgevano proprio nel mese di febbraio. E proprio con l’abolizione ufficiale dei Lupercali pagani si introduce la Candelora cristiana, con papa Gelasio I alla fine del V secolo. Pochi anni dopo l’imperatore Giustiniano sposta la data al 2 febbraio, mentre in precedenza si svolgeva il 14 febbraio, 40 giorni dopo l’Epifania.

La Candelora, festa liturgica della Presentazione di Gesù al tempio e giornata della purificazione, si celebra 40 giorni dopo Natale e rievoca la tradizione ebraica e poi cristiana di presentare al tempio per la prima volta il bambino dopo la nascita. Il Vangelo di Luca parla di Gesù ricordando: «Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore». La rievocazione, tradizionale nella Chiesa cattolica, è celebrata anche dagli ortodossi, dai luterani e dagli anglicani.

Collegata alle origini religiose è la tradizione di alcuni luoghi di benedire le gestanti. Il giorno dopo la Candelora, il 3 febbraio, in diversi luoghi si festeggia San Biagio e, con una candela benedetta il giorno prima, si benedice la gola, ricordando il miracolo del santo che salvò un bambino che stava soffocando per aver ingoiato una lisca di pesce.

A livello gastronomico la Candelora è il Giorno delle Crêpes, specialmente in Francia, dove erano un simbolo di amicizia e venivano offerte dai mezzadri ai loro padroni. Come auspicio di ricchezza e prosperità per il nuovo anno nella tradizione francese si fa saltare la prima crêpe con la mano destra, tenendo nella mano sinistra un oggetto d’oro.

In alcuni luoghi la Candelora è chiamata Giorno dell'Orso o Giorno della Marmotta, perché l'orso si sveglierebbe dal letargo e uscirebbe fuori per vedere se il tempo è adatto a lasciare la tana.

La Candelora è il giorno della svolta, della purificazione, del passaggio dal gelido inverno alla tiepida primavera, del ritorno della luce, quindi della speranza e del sogno di una comunità migliore. (Felice d'Adamo)

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EXPLICIT La fine di ...

Il gattopardo

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

(Palermo 1896-1957)

… Pochi minuti dopo quel che rimaneva di Bendicò venne buttato in un angolo del cortile che l’immondezzaio visitava ogni giorno: durante il volo giù dalla finestra la sua forma si ricompose un istante: si sarebbe potuto vedere danzare nell’aria un quadrupede dai lunghi baffi e l’anteriore destro alzato sembrava imprecare. Poi tutto trovò pace in un mucchietto di polvere livida.

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La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

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