Company Logo

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

E’ Gianluca Brusa, uno studente di Paderno Dugnano (Milano), il vincitore italiano del concorso europeo "Juvenes Translatores" per giovani traduttori. Gianluca ha 17 anni, frequenta la 4G Esabac del liceo linguistico presso l’Istituto di istruzione superiore “Carlo Emilio Gadda” e martedì 10 aprile sarà premiato a Bruxelles con i vincitori degli altri Paesi europei. «Congratulazioni per questa vittoria - ha dichiarato il commissario europeo per le risorse umane Günther H. Oettinger - avete raccolto la sfida e avete dimostrato il vostro talento in tutte le 24 lingue dell'UE. È fantastico vedere tante giovani promesse. L'apprendimento delle lingue è una competenza fondamentale per la vostra carriera e il vostro sviluppo personale e il multilinguismo ci definisce in quanto europei»

La Commissione europea ha annunciato i nomi dei 28 studenti delle scuole secondarie superiori, uno per ciascuno Stato membro, che hanno vinto il premio annuale e ...

riceveranno il diploma e un souvenir dalle mani del Commissario responsabile per il Bilancio e le risorse umane, Günther H. Oettinger.

Sono stati 744 le scuole europee partecipanti e 3.348 gli studenti che si sono cimentati su testi che facevano riferimento al 60esimo anniversario dell'Unione Europea. I partecipanti potevano scegliere tra le 24 lingue ufficiali dell'UE da quale lingua in quale altra tradurre, per un totale di 552 combinazioni possibili. Le combinazioni linguistiche scelte sono state 144, tra le più curiose polacco-finlandese e ceco-greco, italiano-ungherese. Tutti i vincitori hanno scelto di tradurre nella propria madrelingua o nella lingua in cui si sentono maggiormente a loro agio, proprio come i traduttori delle istituzioni dell'UE. Quanto alla partecipazione al concorso europeo, l’Italia è stata seconda solo alla Germania, con 73 istituti e 352 studenti. E Gianluca Brusa è risultato il “miglior giovane traduttore” d’Italia per la lingua francese.

In un momento in cui molte voci si mostrano scettiche o presentano recriminazioni contro l’Europa, senza impegnarsi per costruire una comunità migliore, l’interesse di tanti giovanissimi per le iniziative dell’Unione apre sereni orizzonti sul futuro. (F.d’A.)

Eventi Italia

Cara Italia, ...

Galleria degli artisti




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.