Company Logo

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Fino al 2 giugno nelle sale di Palazzo Reale a Milano è allestita la mostra Antonello Da Messina. Dentro la pittura, a cura di Giovanni Carlo Federico Villa. L’esposizione è frutto della collaborazione fra la Regione Sicilia e il Comune di Milano con la produzione di Palazzo Reale e MondoMostre Skira. Antonello da Messina (1430-1479) è considerato una delle figure più enigmatiche e al contempo più celebri del Quattrocento italiano. Seppe coniugare il classicismo tipico dell'arte italiana con l'attenzione al dettaglio tipica dell'arte, l’uso fiammingo della pittura a olio con all’espressività mediterranea. Il suo utilizzo della luce, dopo il trasferimento a Venezia, ha dato il via alla grande tradizione della pittura tonale di area lagunare.

La mostra su Antonello da Messina, maestro del Rinascimento siciliano ammirato anche da Leonardo, è uno degli eventi più attesi a Milano in questo 2019. A Palazzo Reale sono ...

esposte 19 opere del maestro, su 35 che ne conta la sua autografia, tra cui i capolavori come l’Annunciata, i tre Santi Agostino, San Girolamo e San Gregorio Magno, Cristo in pietà sorretto da tre angeli, Madonna con il Bambino, il Ritratto d’uomo considerato la Gioconda siciliana, l’Ecce Homo che presenta l’umanità del figlio di Dio fra dolore e delusione.

Antonello da Messina, considerato dagli studiosi il più grande ritrattista del Quattrocento, ha lasciato una traccia indelebile nella storia della pittura italiana e i suoi ritratti sono tra i più belli che la storia dell'arte Europea abbia mai realizzato. Dei 35 capolavori attribuiti con certezza alla sua mano, 29 sono giunti a Milano; provenienti da grandi istituzioni italiane e internazionali come la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il Whashington Museum e il Philadelphia Museum of Art.

 

Antonello Da Messina. Dentro la pittura

Palazzo Reale - Piazza Duomo, 12

MILANO

Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30

Ingresso: 14 euro, ridotto 12 euro

Orari: lunedì 14.30-19:30; martedì, mercoledì, venerdì 9.00-19-30; giovedì e sabato 9:30-22-30; domenica 9.00-19.30

Fino al 2 giugno

Info: tel. 02.54915 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Galleria degli Artisti

Grandi eventi

Cara italia, ...

Brevi annunci gratuiti




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.