Company Logo

Italia da salvare

Una comunità si mobilita per salvare un angolo d’Italia denso di storia e di bellezze naturali che rischia di sparire. Nei boschi selvaggi dei Monti Gemelli/Monti della Laga, in provincia di Teramo, si trova il borgo fantasma di Laturo, di influenza longobarda, totalmente dimenticato e immerso in una delle wilderness più - LEGGI TUTTO

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 24-27 ottobre 1917: disfatta di Caporetto durante la Prima Guerra mondiale

* 24 ottobre 1918: inizia la Battaglia di Vittorio Veneto alla fine della Prima guerra mondiale

* 25 ottobre 1936: nasce l'Asse Roma-Berlino con l’alleanza di Benito Mussolini e Adolf Hitler

INCIPIT L'inizio di ...

Un giorno di fuoco

di Beppe Fenoglio 

Alla fine di giugno Pietro Gallesio diede la parola alla doppietta. Ammazzò suo fratello in cucina, freddò sull’aia il nipote accorso allo sparo, la cognata era sulla lista ma gli apparì dietro una grata con la bambina ultima sulle braccia e allora lui non le sparò ma si scaraventò giù alla canonica di Gorzegno…

Cara italia, ...

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

E’ in pieno svolgimento l’Arena Opera Festival 2019, che a Verona propone fascinosi e coinvolgenti spettacoli sotto le stelle. La lunga serie di magiche serate con grandi opere della lirica terminerà sabato 7 settembre e a chiudere la ricca stagione culturale veronese sarà l’Aida di Giuseppe Verdi. Intanto abbiamo assistito alla Tosca, il dramma in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La rappresentazione sarà proposta anche in altre due serate, il 29 agosto e il 6 settembre, nello scenografico allestimento del regista argentino Hugo de Ana, che ne ha curato anche ...

i costumi e le luci. Una spettacolare rappresentazione con Tosca interpretata da Hui He, Fabio Sartori nei panni del pittore Cavaradossi, Ambrogio Maestri (Scarpia), Krzysztof Bączyk (Angelotti), Roberto Covatta (Spoletta), Nicolò Ceriani (Sciarrone), Biagio Pizzuti (sagrestano), Enrico Ommassini (pastorello), Stefano Rinaldi Miliani (carceriere). L’orchestra, il coro, i balli e i tecnici sono della Fondazione Arena di Verona; il direttore d'orchestra è Daniel Oren.

La vicenda di Tosca, ambientata nella Roma papale del 1800, è nota. L’opera intreccia idee libertarie e grandi passioni, amori e gelosie, intrighi e colpi di scena che si consumano nella inattesa e beffarda tragedia finale. Con scenografie da incanto scorrono le atmosfere reazionarie al tramonto del potere temporale dei papi, Castel Sant'Angelo dove si concentra la tensione finale, spietate trame e teneri gesti di pietà, con le suggestioni dello scampanio delle chiese romane e del canto malinconico di un pastorello che annuncia un'alba fatale.

Hugo de Ana ha puntato su una teatralità di tipo cinematografico, che sapesse trasmettere la psicologia dei personaggi e cogliere in maniera profonda le loro intenzioni drammatiche. La Tosca del Festival Lirico 2019 riprende una messa in scena ideata per gli spazi dell’Arena nel 2006 e propone “un’opera di personaggi”, come l’ha definita lo stesso regista.

La 97ª edizione della stagione lirica veronese sta riscuotendo notevole successo e intanto si avvia alla fase finale. Fino al 7 settembre gli appassionati della lirica, dello spettacolo e della cultura hanno molte opportunità per una incantevole serata sotto le stelle all’Arena di Verona. In cartellone, oltre alle altre due serate di Tosca, ci sono Carmen di Georges Bizet il 27 agosto e il 4 settembre, La Traviata di Verdi il 30 agosto e il 5 settembre, Aida di Verdi il 28 e 31 agosto e il 3 e 7 settembre, quando sull’Arena Opera Festival 2019 calerà il sipario,

Aperta con La Traviata di Verdi, trasmessa in mondovisione dalla Rai, la 97esima stagione lirica veronese quest’anno ha proposto l’esordio areniano del compositore e pianista di fama internazionale Ezio Bosso, che ha diretto l’Orchestra e il Coro per i celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff. Immancabile anche la grande danza con Roberto Bolle and Friends in due serate a luglio, mentre il 4 agosto la serata 50 Arena Anniversary Night è stata dedicata al grande maestro Plácido Domingo per celebrare i suoi 50 anni dal debutto areniano.

Intanto la fondazione Arena di Verona guarda anche al futuro ed è già pronto anche il cartellone del prossimo anno. Nel 2020 saranno la Cavalleria Rusticana di Piero Mascagni e I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo ad aprire la stagione dell’Opera Festival. Sarà poi la volta di Aida di Giuseppe Verdi e quindi Turandot di Giacomo Puccini e Nabucco e La Traviata di Verdi. Previsti anche un Gala Event e un Gala IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven oltre al consueto appuntamento con la danza, Roberto Bolle and Friends. (Felice d’Adamo)

Beretta, da 500 anni

Una storia lunga un mezzo millennio e tramandata per quindici generazioni è quella della fabbrica d’armi Beretta, che da una valle bresciana si è estesa al mondo intero. Una storia iniziata nel Cinquecento da Bartolomeo Beretta, che si ampliò nei primi dell’Ottocento con Pietro Beretta e poi passò da ... - LEGGI TUTTO

"Italia Italy" post

«Sfortunatamente Dio non ha un posto nella mia vita. Nutro la speranza, se esiste, di avere io un posto nella sua vita». (Gabriel Garcia Marquez, scrittore, Aracataca-Colombia 1927-2014)

EXPLICIT La fine di ...

Gita al faro  

di Virginia Woolf

In fretta, come se qualcosa l’avesse richiamata là, si volse verso il cavalletto. Eccolo – il suo quadro. Sì, con tutti i verdi e gli azzurri, le linee verticali e diagonali, i tentativi di raggiungere qualcosa. Lo avrebbero appeso in soffitta, pensò; sarebbe stato distrutto. Ma che importanza aveva? Si chiese tornando a prendere il pennello. Guardò i gradini: erano vuoti; guardò la tela: era una macchia confusa. Con improvvisa intensità. Come se per un istante lo vedesse con chiarezza, tracciò una linea al centro. Era finito; era completo. Se, pensò, posando il pennello con estrema fatica, ho avuto la mia visione.

Galleria degli Artisti

Test 2 Letteratura ‘900

 

Grandi eventi

Sostieni «Italia Italy»

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.