Company Logo

Sulle ali del barolo

«Spesso sia in Italia sia in giro per il mondo mi viene rivolta una domanda: “Ma lei che viaggia molto, dove vorrebbe vivere?”. “Dove vivo, in Italia”. Di solito è una risposta inaspettata perché la maggior parte della gente sogna paesi caldi o zone del mondo con stili di vita che pensa possano migliorare la ... - LEGGI TUTTO

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 14 luglio 1938: pubblicazione del Manifesto della Razza e inizio delle persecuzioni contro gli ebrei in Italia

* 14 luglio 1948: attentato a Palmiro Togliatti ferito a colpi di pistola dallo studente universitario Antonio Pallante

Cara italia, ...

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Quest'anno è il cinquecentenario della morte di Raffaello, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all'età di appena 37 anni. Per celebrare il grande artista di Urbino alle Scuderie del Quirinale a Roma è stata allestita una grande mostra in collaborazione con la Galleria degli Uffizi. L'esposizione, curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro, è stata chiusa al pubblico per la pandemia del Coronavirus, ma ora è nuovamente aperta ai visitatori.
La mostra monografica "Raffaello", con oltre duecento capolavori provenienti ...

da tutto il mondo tra dipinti, disegni ed opere di confronto, si configura come "la più grande rassegna dedicata a un artista mai realizzata in Italia". Doveva essere un evento turistico culturale di eccezionale portata ed elevatissimo è stato il numero dei visitatori che si sono prenotati per la rassegna romana. Diecimila prenotazioni sono giunte nelle prime 48 ore di prevendita e tutto faceva pensare a eccezionali record per la rassegna evento con richieste arrivate da ogni dove, dalla Corea al Giappone, dagli Stati Uniti e da tutti i paesi europei.
L'esposizione, che trova ispirazione particolarmente nel fondamentale periodo romano di Raffaello Sanzio che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso e articolato percorso creativo attraverso un vasto corpus di opere , per la prima volta esposte tutte insieme.
Molte le istituzioni coinvolte che hanno contribuito ad arricchire la rassegna con capolavori dalle loro collezioni: tra queste, in Italia, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Fondazione Brescia Musei, e all’estero, oltre ai Musei Vaticani, il Louvre, la National Gallery di Londra, il Museo del Prado, la National Gallery of Art di Washington, , l’Albertina di Vienna, il British Museum, la Royal Collection, l’Ashmolean Museum di Oxford, il Musée des Beaux-Arts di Lille.

 

* RAFFAELLO

Scuderie del Quirinale - Via XXIV Maggio, 16

ROMA

Orari: da martedì a sabato 15.30-19.30; domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.30

Ingresso: da lunedì a domenica 9.00-20.30

Fino al 30 agosto

Info: tel. 06.39967500 - e-mail: info@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Libri in libertà

Le vie dei libri sono infinite e, mentre si assiste a un calo dell’editoria cartacea, si aprono nuove strade per i volumi tradizionali che da millenni hanno accompagnato l’umanità. E’ in forte espansione il BookCrossing, una pratica nata negli Stati Uniti e ora in crescita anche in Italia, nota anche ... - LEGGI TUTTO

"Italia Italy" post

«Dobbiamo guardarci dal confinare i sogni e le speranze alla sola stagione dell’infanzia. Come se questi valori non fossero importanti nel mondo degli adulti. In altre parole, non dobbiamo aver timore di manifestare buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società». (Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, Palermo 1941-*)

Galleria degli Artisti

Grandi eventi

Sostieni «Italia Italy»




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.