Company Logo

Musei Vaticani in rosa

La prima donna della storia a dirigere i Musei Vaticani è l'italiana Barbara Jatta. Con oltre sei milioni di visitatori all’anno, il museo della Santa Sede è il terzo più visitato al mondo, dopo il Louvre di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. Dopo vent’anni di attività alla Biblioteca Apostolica - LEGGI TUTTO

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 27 novembre 1798: Battaglia di Terni, fra le truppe della Prima repubblica francese e l’esercito del Regno di Napoli

* 27 novembre 1941: l'Italia abbandona l'Africa Orientale con la resa di Gondar

INCIPIT L'inizio di ...

La cosa buffa

di Giuseppe Berto

In quel momento di mezzo inverno benché si recasse ogni pomeriggio di sole sulla terrazza del Caffè alle Zattere, vale a dire in un luogo per niente spiacevole e anzi rallegrato dalle scarse cose lieti che si possono trovare in una città umida qual è Venezia durante la brutta stagione, Antonio aveva soprattutto voglia di morire…

Cara italia, ...

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Conto alla rovescia per la Lotteria degli Scontrini, che partirà il primo gennaio 2021. L’avvio, già previsto per il primo luglio, è stato anticipato al primo gennaio dal Decreto rilancio, a causa della pandemia in corso. Nata per promuovere l’uso della moneta elettronica e per combattere evasione ed elusione, la Lotteria degli Scontrini è gratuita e collegata agli acquisti della vita quotidiana.

Possono partecipare tutti i cittadini italiani maggiorenni che facciano acquisti con moneta elettronica (come bancomat e carte di credito) e app. Dal primo dicembre si può ottenere il codice per ...

partecipare alla Lotteria degli Scontrini: occorre registrarsi al portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ e scaricare il codice da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto; si genera così un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a mille euro. In caso di smarrimento si può ottenere un nuovo codice, sempre sul portale dove si è ottenuto il primo codice e con le stesse modalità.

Sul portale istituzionale della Lotteria degli Scontrini da dicembre sarà attiva la sezione “partecipa ora” (già presente, ma ora inattiva), dove digitare il proprio codice fiscale e visualizzare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre) abbinato al codice fiscale. Il codice della lotteria deve essere stampato o salvato sul proprio smartphone per essere mostrato all'esercente al momento di un acquisto, ma prima dell’emissione dello scontrino. La privacy è assicurata perché l’esercente perciò non può conoscere alcun dato dell’acquirente, in quanto il codice è anonimo ed è univocamente abbinato al codice fiscale dell’acquirente. Sono così impossibili profilazioni o analisi delle abitudini personali di spesa.

Il portale della Lotteria degli scontrini è gestito dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) e indicherà anche il calendario delle estrazioni, che saranno settimanali, mensili e annuali e prevedono un premio massimo di 5.000.000 di euro.

Sono previste estrazioni “ordinarie”, che premiano solo i consumatori: sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana; tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese; un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Ci sono poi le estrazioni “zerocontanti”, che premiano sia i consumatori sia gli esercenti: quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana; dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese; un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

In caso di vincita, sarà l’Agenzia delle dogane e dei monopoli a contattare il consumatore, che dovrà reclamare il premio entro 90 giorni. La stessa Agenzia effettuerà il pagamento esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile. L’ADM è tenuta a inviare sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. Chi inserirà nell'area riservata il proprio numero di cellulare, avrà anche una comunicazione informale tramite SMS.

Chi riceve la comunicazione tramite raccomandata dovrà, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla comunicazione recarsi presso l’Ufficio dei monopoli territorialmente competente in base al proprio domicilio fiscale per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.

Il vincitore che comunica la Pec dovrà, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla ricezione del messaggio di posta elettronica certificata, comunicare le modalità di pagamento prescelte.

Chi si è registrato nell'area riservata del portale – tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, anche, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Fisconline o Entratel – potrà lì verificare se ha vinto.

Ormai è tutto è ormai pronto per l’avvio dell’iniziativa che ha avuto successo in altri Paesi, ma c’è chi frena, ad esempio la Confcommercio che fa presente come solo il 50% degli esercizi commerciali ha i registratori di cassa pronti per la Lotteria degli Scontrini.

Non sono validi per la Lotteria gli scontrini gli acquisti online o effettuati nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, e neanche gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale per detrazione o deduzione fiscale. Nella prima fase della lotteria fanno eccezione gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria, come avviene per gli acquisti effettuati in farmacie, parafarmacie o presso laboratori di analisi.

Fra gli ultimi chiarimenti da fonti governative c’è la possibilità di partecipare anche con le spese sanitarie, ma in questo caso è necessario rinunciare alla detrazione o a qualsiasi altra agevolazione collegata. Le due possibilità sono alternative e la scelta, sul singolo acquisto, spetta al contribuente.

Presto saranno comunicate le date delle prime estrazioni e si fisseranno i giorni delle successive assegnazioni dei premi della Lotteria degli scontrini. (Felice d’Adamo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Quel ‘Mare Nostrum’

Una sezione di «Italia Italy - Il bello del Bel Paese» è dedicata a chi vuole contribuire a far emergere i valori  della grande comunità dei 23 popoli che vivono intorno al Mediterraneo, a cominciare dalla pace e dalla cultura. Conoscersi per crescere insieme.

Era il mare di ... - LEGGI TUTTO

"Italia Italy" post

«Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco». (Renzo Piano, architetto, Genova 1937-*)

EXPLICIT La fine di ...

Tifone

di Joseph Conrad

E noi tutti annuimmo: il finanziere, il contabile, il legale, noi tutti annuimmo sopra il tavolo levigato e lucente che come un’immobile superficie d’acqua scura rifletteva i nostri volti scavati, rugosi; i nostri volti segnati dalla fatica, dalle delusioni, dal successo, dall’amore; i nostri occhi stanchi che cercavano ancora, che cercavano sempre, che cercavano ansiosamente quel qualcosa nella vita che mentre s’aspetta è già fuggito – è passato non visto, in un sospiro, in un baleno – insieme alla gioventù, insieme alla forza, insieme all’incanto delle illusioni.

Galleria degli Artisti

Test 1 Storia del '900

 

Grandi eventi

1 euro per 'Italia Italy'

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.