Company Logo

Troppo moderno…

In questo momento di particolare attenzione alla politica in Italia, il ricordo di personalità come Camillo Benso di Cavour e di quanti hanno lasciato un’orma indelebile nella storia e nella cultura della nazione può diventare memoria e stimolo per una leale partecipazione individuale e sociale. “Una delle intelligenze … - LEGGI TUTTO

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 23 ottobre 1863: Quintino Sella fonda il CAI, Club Alpino Italiano.

* 23 ottobre 1867 – Scontro di Villa Glori con 76 volontari italiani sconfitti da 300 Carabinieri svizzeri dell'esercito pontificio.

* 23 ottobre 1942: inizia la seconda battaglia di El Alamein, in Egitto, tra le forze italiane e dell’Asse e l’esercito britannico.

INCIPIT L'inizio di ...

I pescatori di balene

di Emilio Salgari

(Verona 1862-1911)

La notte del 24 agosto 1864, una nave correva bordate, a tutte vele sciolte, a centotrenta miglia a sud delle Aleutine, lunga catena di isole che si estende dinanzi al mare di Behring fra le coste dell’America e dell’Asia. Era un magnifico veliero di oltre quattrocentoventi tonnellate, attrezzato a «barco», colla prua tagliata quasi ad angolo retto e munita di un solido sperone di acciaio, i fianchi piuttosto larghi e difesi da lamine di rame di notevole spessore. Alta era la sua alberatura, con uno sviluppo grandissimo di vele; libera quasi del tutto la sua coperta, ma untuosa e sdrucciolevole, senza cassero e senza castello …

Grandi eventi

 

Cara italia, ...

Pagina dopo pagina

Volti del Made in Italy

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Un astronauta italiano potrebbe mettere i piedi sulla Luna con la missione spaziale prevista per il 2024. Il ritorno sul nostro satellite si attua con il programma “Artemis” che coinvolge la NASA e l’ESA, l’Agenzia spaziale europea. L’Italia è coinvolta direttamente e un accordo è stato firmato dall’amministratore della Nasa James Bridenstine e dal nostro Governo. Il ritorno sulla Luna è organizzato con un programma di ampio respiro, che mira a creare una colonia in cui si daranno il cambio astronauti di diversi Paesi, come già avviene sulla Stazione spaziale internazionale (SSI) ...

Intanto sono partite le prime fasi del nuovo viaggio per la Luna. Alla fine del 2021 ci sarà il primo lancio del nuovo potente razzo SLS e partirà la missione Artemis 1 senza equipaggio per una serie di test circa prestazioni e comunicazioni dall’orbita lunare. Raggiungerà l’orbita lunare anche la seconda missione, Artemis 2, prevista nel 2023 con astronauti a bordo. Per tre anni, prima della spedizione decisiva del 2024, sono previste diverse missioni con sonde automatiche e rover che raggiungeranno la Luna per indagini scientifiche e rilevazioni tecnologiche.

Sarà la missione Artemis 3 con a bordo due astronauti, un uomo e una donna, a scendere sulla Luna dopo un viaggio di 300mila chilometri. L’area di approdo dovrebbe essere il polo sud del nostro satellite.

L’Italia ha le conoscenze per essere con l’Europa un interlocutore importante degli Stati Uniti nella nuova missione sulla Luna. Il nostro Paese potrebbe occuparsi, nell’ambito di un accordo di cooperazione internazionale in cui rientra anche l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), di fornire i moduli abitativi per l’equipaggio e i servizi di telecomunicazione. Nel corso di un webinar organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), esponenti dell'industria e del mondo scientifico hanno presentato progetti e tecnologie per la futura esplorazione lunare. Italiani potrebbero essere moduli per la stazione spaziale Gateway nell'orbita lunare e moduli per l'allunaggio, nanosatelliti e servizi per le comunicazioni, tecniche di ibernazione e serre spaziali. Mobilitato per la nuova avventura spaziale anche il mondo della ricerca italiana con tanti progetti che interessano, fra gli altri, il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), l’Istituto nazionale di astrofisica (INAF), l’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), e parecchie università da quelle di Milano a Roma Tor Vergata, dalla Federico II di Napoli allìUniversità dellaTuscia.

Finora sono stati dodici gli astronauti che hanno messo piede sulla Luna. Il primo è stato, nella storica notte del 20 luglio 1969, lo statunitense Neil Armstrong, seguito pochi minuti dopo dal compagno di viaggio Buzz Aldrin, con la missione Apollo 11. Altri dieci astronauti sono approdati sulla Luna nei tre anni successivi e poi c’è stata una lunga pausa verso il nostro satellite e un forte impegno per altri obiettivi spaziali e per raggiungere Marte. Ora, dopo quasi cinquant’anni dai passi mossi sulla Luna da Gene Cernan nell’ormai lontano 14 dicembre 1972, si prepara un nuovo allunaggio e l’Italia sarà in primo piano. Si parla anche della partecipazione anche di un astronauta italiano e si fanno i nomi di Samantha Cristoforetti o Luca Parmitano. E per l’Italia sarà un evento storico. (Anna Ferrero)

Comunità di 27 Stati

Una comunità di ventisette Stati con quasi 500 milioni di abitanti: questa è l'Unione Europea. Il nucleo originario dei sei Paesi che hanno dato vita alla nuova Europa si è progressivamente ampliato fino a comprendere gli attuali ventisette Paesi. Con la Brexit la Gran Bretagna ha lasciato la UE, ma diversi stati ... - LEGGI TUTTO

"Italia Italy" post

«Non conosco nessun altro segno di superiorità nell’uomo che quello di essere gentile». (Ludwig van Beethoven, compositore e direttore d’orchestra, Bonn-Germania 1770-1827)

EXPLICIT La fine di ...

Il Maestro e Margherita

di Michail Bulgakov

(Ucraina 1891-1940)

Allora la luna diventa tempestosa, getta fiumane di luce su Ivan, spruzza la luce in ogni direzione, la stanza si inonda di luce lunare, la luce oscilla, si alza più in alto, sommerge il letto. Ed è allora che Ivan Nicolaevič dorme col volto felice.

Al mattino si sveglia taciturno, ma completamente tranquillo e rimesso. La sua martoriata memoria si placa, e fino al prossimo plenilunio nessuno inquieterà il professore: né l’assassino col naso infossato di Hesta, né il feroce quinto procuratore della Giudea, il cavaliere Ponzio Pilato.

Galleria degli Artisti

Test 7 Storia del '900

 

1 euro per 'Italia Italy'

 

 

 



 


Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.