Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

La regina delle tenebre

di Grazia Deledda

(Nuoro 1871-1936)

A venticinque anni, bella, ricca, fidanzata, senza aver mai provato un dolore veramente grande, un giorno Maria Magda si sentì improvvisamente il cuore nero e vuoto.
Fu come il principio d’un malore fisico, che andò di giorno in giorno aumentando, allargandosi, spandendosi.
Ella era felice in casa sua, e un’altra felicità l’aspettava. Ma per raggiungere la nuova felicità, doveva abbandonare l’antica, e le sembrava che allora il rimpianto della famiglia lontana, della dolce casa paterna, della libertà perduta, della patria abbandonata, le avrebbero dato una indicibile nostalgia, avvelenandole la nuova felicità…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Secondo un’antica tradizione tipicamente milanese, il giorno di San Biagio, ossia il 3 febbraio, si mangia un pezzetto di panettone avanzato da Natale. Il santo, di origine armena, visse fra il III e il IV secolo ed è stato medico e vescovo. Perseguitato per la sua fede cristiana, fu torturato con pettini di ferro utilizzati per cardare la lana e poi decapitato. La chiesa cattolica lo ha proclamato protettore della gola, rifacendosi a un suo miracolo: un ragazzo sarebbe stato salvato dal santo mentre rischiava la vita per soffocamento. Una lisca di pesce ...

gli si era conficcata in gola e il santo-medico gli diede una grossa mollica di pane che la rimosse.

La tradizione meneghina del panettone natalizio da mangiare a San Biagio è legata all'antica cultura contadina di conservare qualcosa dei giorni dell’abbondanza per i periodi più difficili. 

Al panettone di San Biagio è legata anche una meno antica leggenda. Prima di Natale una contadina aveva portato a un frate un panettone da far benedire. Il panettone era stato depositato in un angolo e il frate poco per volta se l’era mangiato tutto. Quando, il giorno di San Biagio, la donna chiese del panettone, il frate inventò una scusa per non rivelare la sua golosità e invitò la massaia a vedere l’involucro che era rimasto. “Miracolosamente” comparve un panettone più grande di prima e l’evento fu attribuito a San Biagio.

A Milano e in Brianza le tradizioni del panettone e della gola sono poi state legate, e mangiare il panettone il 3 febbraio è ritenuto un’ottima prevenzione contro raffreddore, mal di gola e malanni tipici della stagione invernale. A Milano il culto di San Biagio è molto sentito, anche perché il santo era patrono della basilica paleocristiana di Santa Tecla, sui cui resti è stato eretto il Duomo. Nell’antica chiesa di Santa Tecla, costruita quando Milano era capitale dell’Impero Romano d’Occidente, c’era un altare dedicato al santo, altare tuttora presente nella cattedrale. A San Biagio è dedicata anche una delle guglie della facciata del Duomo e i milanesi dicono: “San Bias el benedis la gola e el nas”. (Carlo Pozzoli)

EXPLICIT La fine di ...

La luna è tramontata

di John Steinbeck

(Stati Uniti 1902-1968)

… Orden si mise a ridere, d’un riso lieve:

«Questo, me lo sono ricordato. Non m’era sfuggito, questo».

Posi una mano sul braccio di Prackle, e il sottotenente si ritrasse da lui.

E Winter annuì lentamente:

«Sì, te ne sei ricordato. Il debito sarà pagato».

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.