Company Logo

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Una poesia di Giorgio Caproni fra le scelte della prima prova, un brano di Seneca per la prova di latino, fra le tante proposte agli scritti degli Esami di Stato. Mentre mezzo milione di ragazze e ragazzi si preparano per la terza prova scritta di lunedì 26 giugno, le “voci” degli esami di maturità invitano a riflettere sulle parole della letteratura del Novecento e di un lontano ieri, attualissime anche nei nostri inquieti giorni.

Parlano chiaramente i “versicoli” di Caproni e con poche parole raccontano il senso della natura e della vita: «Non uccidete il mare, / la libellula, il vento. / Non soffocate il lamento / (il canto!) del lamantino. / Il galagone, il pino: / anche di questo è fatto / l’uomo. E chi per profitto vile / fulmina un pesce, un fiume, / non fatelo cavaliere / del lavoro. L’amore / finisce dove finisce l’erba / e l’acqua muore. Dove / sparendo la foresta / e l’aria verde, chi resta / sospira nel sempre più vasto / paese guasto: Come / potrebbe tornare a essere bella, / scomparso l’uomo, la terra.»

Il brano di Seneca sul valore della Filosofia, scritto venti secoli fa, è di grande ...

attualità e potrebbe essere una riflessione anche per i nostri giorni, sommersi da parole al vento, urla e slogan, gratuite volgarità e fake-news. Le parole della 16ª Lettera a Lucilio valgono per chi crede in un dio, ma anche per chi, senza fede, è convinto che la vita sia segnata dal caso o da un immutabile destino. Scrive Seneca: «Qualsiasi ipotesi tra queste sia vera, o mio Lucilio, o se siano vere tutte queste, bisogna dedicarsi alla Filosofia; sia che il destino ci costringa con una inesorabile legge, sia che un dio, arbitro dell’universo, abbia predisposto ogni cosa, sia che il caso metta in movimento ed agiti senza ordine le umane vicende la Filosofia deve proteggerci. Proprio questa ci esorterà ad obbedire di buon grado al dio, ad affrontare con fierezza la sorte; solo la Filosofia ti insegnerà a seguire il dio, a sopportare il destino».

Galleria degli Artisti

Grandi eventi

Cara italia, ...

Brevi annunci gratuiti




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.