Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

Risorgimento senza eroi

di Piero Gobetti

(Torino 1901-1926)

Il Risorgimento italiano è ricordato nei suoi eroi. In questo libro mi propongo di guardare il Risorgimento contro luce, nelle più oscure aspirazioni, nei più insolubili problemi, nelle più disperate speranze: Risorgimento senza eroi. Il dramma del Risorgimento è nei tormenti della sua preparazione e della sua mancata preparazione. È materia per quelli che si sono scelta la parte dei precursori, dei disperati lucidi, dei vinti che non avranno mai torto perché nel mondo delle idee sanno far rispettare le distanze anche ai vincitori delle sagre di ottimismo. La storia è infallibile nel vendicare gli esuli, i profeti disarmati, le vittime delle allucinazioni collettive…

Hugo e l’Europa unita

Gli Stati Uniti d’Europa erano già nella visione lungimirante di Victor Hugo, il grande scrittore, poeta e drammaturgo, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Quasi due secoli fa, al Congresso internazionale della pace svoltosi nel 1849 a Parigi, tenne un memorabile discorso sull’assurdità e la tragicità ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Support «Italia Italy»

 

 

 

Tra una storia musicale sempre attuale e proposte artistiche senza tempo, ma con mille emozioni, torna il Festival Lirico all’Arena di Verona. Bizet e soprattutto Verdi sono i protagonisti di Verona Opera Festival, The most Italian place on Earth, e non mancano spettacoli ormai tradizionali come la danza con Roberto Bolle e l'appuntamento con i ...

Carmina Burana ad accrescere la magia delle serate sotto le stelle. Da venerdì 13 giugno e fino a sabato 6 settembre si svolge la spettacolare kermesse nel più grande teatro lirico all’aperto del mondo, con un fascino coinvolgente e struggenti emozioni che restano a lungo nella memoria e nei cuori degli spettatori.

Il Nabucco di Verdi, diventato storicamente la “colonna sonora” del Risorgimento italiano, ha aperto la 102esima edizione di Arena Opera Festival, l’evento della grande lirica all’anfiteatro di Verona. La coinvolgente storia di un sogno struggente è proposta con una produzione tutta nuova firmata dal visionario Stefano Poda e già definita “atomica”. L’opera diventa “un viaggio senza tempo dal conflitto alla riconciliazione, dalla superbia alla speranza, tra umanesimo e tecnologia: i popoli in conflitto di Nabucco sono tutti gli uomini, tutti i popoli, di ieri, di oggi, e forse di domani, che scoprono sé stessi attraverso la separazione, violenta e dolorosa ma con la speranza di un nuovo ricongiungimento”. 

E sarà ancora Verdi protagonista della serata finale, quando andrà in scena Rigoletto alla quarta replica. Non mancherà l’opera simbolo del festival lirico veronese, Aida, che per tredici spettacolari serate ammalierà gli spettatori. Scenografie e costumi che rendono omaggio alla belle époque caratterizzeranno le serate de La Traviata nell’elegante produzione di Hugo De Ana,  fra cornici belle époque, arazzi e specchi, con un richiamo fedele alla fonte originale di Dumas, La Dame aux camélias.

Il 4 luglio tornerà l’intramontabile Carmen, con la musica avvincente di Georges Bizet e un’eroina formidabile. Una coinvolgente storia dal fascino senza tempo, tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, con i colori e i profumi della Siviglia di Franco Zeffirelli.

L’estate veronese è immancabilmente segnata dai capolavori dei grandi maestri della lirica, ma propone anche imperdibili serate con diversi spettacoli musicali. In co-production con ArteDanza, Roberto Bolle and Friends mette in scena le più prestigiose star internazionali del balletto in due serate dedicate alla grande danza.

I titoli più emozionanti della lirica italiana saranno proposti nella serata del 3 agosto con il Gala esclusivo Jonas Kaufmann in Opera. E la notte di Ferragosto un appuntamento lirico-sinfonico imperdibile proporrà i Carmina Burana. Le atmosfere magiche e i ritmi del sirtaki animeranno le tre serate con Mikis Theodorakis e Zorba il greco. Dopo il successo della scorsa stagione torna Viva Vivaldi. The Four Season Immersive Concert, uno spettacolo immersivo che celebra Le Quattro Stagioni di Vivaldi con la regia di Marco Balich e Giovanni Andrea Zanon al violino, in un concerto che unisce musica classica e tecnologia.

Intanto Fondazione Arena di Verona guarda anche al futuro ed è già pronto anche il cartellone del prossimo anno. Per il Festival 2026, l’edizione numero 103, sono previste sei produzioni d'opera e tre diverse serate-evento per un totale di cinquanta appuntamenti in cartellone dal 12 giugno al 12 settembre. Tre mesi esatti di spettacolo dal vivo. I biglietti per ogni data sono in vendita già dal 17 aprile, sul sito arena.it, sui canali social dell’Arena di Verona e su Vivaticket, nuovo gestore della biglietteria. (Felice d'Adamo)

 

INFO

I biglietti per gli spettacoli della stagione lirica 2025 sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati: Online Online su shop.arena.it - Call center ufficiale +39 045800515 - Biglietterie della Fondazione Arena di Verona - Call center ufficiale +39 045 800 5151 - Punti Vendita Autorizzati.

La biglietteria è in Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il costo dei biglietti di ingresso varia da € 35,00 a € 300,00, a seconda dei posti, degli spettacoli e delle date.

EXPLICIT La fine di ...

La metamorfosi

di Franz Kafka

(Repubblica Ceca 1883-1924)

… Divenuti sempre più silenziosi e comprendon dosi quasi inconsciamente a occhiate, pensavano che sarebbe stato tempo fra poco di cercare per lei un bravo marito.

E fu per loro come una conferma ai nuovi sogni e alle loro buone speranze, quanto alla fine del tragitto la figlia si levò per prima in piedi, stirando il suo giovane corpo.

Tanti libri in libertà

Le vie dei libri sono infinite e, mentre si assiste a un calo dell’editoria cartacea, si aprono nuove strade per i volumi tradizionali che da millenni hanno accompagnato l’umanità. E’ in forte espansione il BookCrossing, una pratica nata negli Stati Uniti e ora in crescita anche in Italia, nota anche ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Brevi annunci gratuiti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.