Company Logo

Galleria degli Artisti

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

E’ un’italiana l’Alto rappresen- tante per la politica estera e la sicurezza comune dell’Unione Europea. Federica Mogherini, già ministro degli esteri del Governo Renzi, è stata scelta dal Consiglio Europeo, nel corso della riunione a Bruxelles dei capi di Stato e di governo, che ha anche nominato il premier polacco Donald Tusk presidente del Consiglio Europeo. Federica Mogherini è la Lady Pesc, la “signora della politica estera e della sicurezza comune”, e nelle sue prime dichiarazioni ha ...

espresso la consapevolezza di avere di fronte sfide enormi. «La situazione è seria e difficile - ha detto - abbiamo crisi ovunque, anche sul suolo europeo, in Ucraina, ma anche in Iraq e Libia. Metterò tutta la mia energia e dedizione nell'interesse di tutti gli Stati membri e di ogni singolo cittadino».

Nata a Roma nel 1973, appartiene alla generazione Erasmus ed è cresciuta col respiro dell’Europa. Parla correntemente inglese e francese e un po' anche lo spagnolo. Negli anni del liceo classico ha seguito da volontaria Arci le campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia: "Nero e non solo!" e "All different, all equal" del Consiglio d'Europa. Si è laureata con lode in Scienze Politiche, con una tesi sull'Islam politico fatta durante l'Erasmus all'Istitut de recherche e d'études sur le monde arabe et la Méditerranée di Aix-en-Provence, in Francia. E’ stata vicepresidente dell’European youth forum e dell’Ecosy (l'organizzazione dei giovani socialisti europei), membro della segreteria del Forum della Gioventù della Fao, responsabile dell’università e poi degli esteri della sinistra giovanile. Iscritta al Partito Democratico, è stata nell'esecutivo nazionale e si è occupata di riforme istituzionali. Parlamentare dal 2008, è stata membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera. Nel 2013 è stata eletta presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare della Nato e, per il Pd, responsabile di Europa e affari internazionali. Fa parte del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, del Consiglio dell’European leadership network for multilateral nuclear disarmament and non-proliferation e del Consiglio internazionale della rete dei parlamentari per la non-proliferazione e il disarmo nucleare, ed è “fellow” del German Marshall fund for the United States.

A livello personale, Federica Mogherini ci fa sapere che ama viaggiare “ovunque, sempre e in ogni modo”, leggere romanzi preferibilmente gialli e passare tempo con la famiglia e le persone che ama. Sposata con Matteo, ha due figlie, Caterina e Marta. (F.d’A.)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Grandi eventi

Cara italia, ...

Brevi annunci gratuiti




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.