Company Logo

Generazione Erasmus

L’Europa è nata dai pellegrinaggi medioevali, secondo il poeta tedesco Goethe, ma oggi vive e si sviluppa grazie a scelte lungimiranti che riassumono i valori di una lunghissima tradizione. I giovani della Generazione Erasmus, che viaggiano e studiano in paesi diversi, sono un valore per l'Europa, come le … - LEGGI TUTTO

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 22 gennaio 1506: arriva a Roma il primo contingente di Guardie Svizzere che si occuperanno della sicurezza del papa.

* 22 gennaio 1944: inizio dell'Operazione Shingle durante la Seconda guerra mondiale per lo sbarco ad Anzio.

INCIPIT L'inizio di ...

L’uomo che allevava i gatti

di Mo' Yan

(Cina 1955-*)

Un fascio di luce dorata lo inondò, mentre si toglieva il fucile dalla spalla con la mano destra priva di indice. Il sole al tramonto scendeva velocissimo, descrivendo un arco perfetto, e nei campi riecheggiava frammentario un suono simile al riflusso della marea, accompagnato da un respiro triste, a tratti intenso, a tratti debole. Facendo grande attenzione appoggiò il fucile sul terreno coperto di chiazze di muschio della dimensione di monete di rame. Nel deporre l’arma, osservò la terra umida e un immensa tristezza gli serrò il sudore...

Grandi eventi

Cara italia, ...

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Eleganza, raffinatezza, professionalità sono elementi essenziali del made in Italy, del fascino che l’Italia diffonde nel mondo. Uno degli ambiti di maggior prestigio internazionale è certamente quello della moda, che esalta la creatività del genio italico e che fra i mille risvolti ha anche la Sartoria Alessandro Ferrandello di Varsavia. Una lunga storia e un filo diretto tra Italia e Polonia hanno portato il prestigioso atelier a proporsi come punto di riferimento per la confezione di abiti da uomo, realizzati a mano secondo la più rigorosa tradizione italiana.

Quasi un secolo fa, era il 1932, a Reggio Calabria nell’Italia del sud il nonno di Alessandro Ferrandello apriva una bottega di sartoria. Molti anni dopo scelte ...

personali e professionali hanno portato il nipote a sviluppare la sua carriera a Varsavia e ora il suo laboratorio di abiti maschili su misura è l'unico del genere di un sarto italiano in Polonia. Da vero artista dell’abbigliamento, Alessandro Ferrandello realizza modelli unici, adatti alla particolare personalità del cliente. «Nel mio lavoro - spiega il titolare della Sartoria - ho sempre seguito le esigenze del mio cliente. Cerco di trovare le sfumature più piccole e di scegliere un taglio capace anche di migliorare la sua statura e il desiderio di sentirsi a proprio agio, di correggere alcuni difetti e accentuare gli aspetti positivi. Così i miei vestiti danno ai miei clienti un nuovo ed eccellente aspetto, e sono molto comodi da indossare ogni giorno. Le nostre creazioni, realizzate su misura in modo sartoriale, sono pezzi unici creati per un cliente individuale. Tutte le finiture e i dettagli sono fatti a mano e tengono conto dei suggerimenti e delle aspettative dei nostri clienti».

Quando un cliente si rivolge alla sartoria italiana di Varsavia già nel primo incontro si discutono con un sarto tutti i dettagli, dalle aspettative alle situazioni in cui l’abito sarà indossato. Viene quindi proposto un modello sulla base di tutte le informazioni raccolte e dell'analisi della figura, si selezionano tessuto, fodera e pulsanti e si discute ogni dettaglio. Si passa poi alle misure, che sono molto dettagliate e la realizzazione dura cinque o sei settimane, con una trentina di misurazioni, per creare un abito elegante, unico, personale, impeccabile.

La Sartoria Alessandro Ferrandello di Varsavia si caratterizza per l’accuratezza con cui realizza i propri capi. I tessuti sono scelti con particolare cura, riflettono personalità e stile individuali e sono fra i migliori sul mercato per la qualità: H.Lesser - Vitale Barberis Canonico - J.Mills - Carlo Barbera - Drapers - Loro Piana - Harrison di Edinburgo. In sartoria il cliente è seguito passo passo, al suo abito si dedicano 60 ore di lavoro a mano, occorrono decine di migliaia di punti realizzati con 2,9 cm e con l'ago in ogni fase di realizzazione, il ferro è di ben cinque chili. Si creano così vestiti in forma classica, basati sulla più rigorosa tradizione italiana ma sempre attenti alla moda.

Alessandro Ferrandello è un sarto italiano che lavora sulla base di una lunga tradizione e di un impegno assoluto per la qualità, e in Polonia è uno dei più qualificati testimonial dell’ Italian style. (F.d'A.)

Tra vigile e vigilia

Nel viaggio tra le parole italiane alla ricerca del senso perduto oggi ho scelto di partire da una pagina del vocabolario di latino, in cui si trovano le parole legate al verbo vìgeo/vigère. Si tratta di un verbo intransitivo, cioè tale che, per completare il suo significato, non richiede nessun elemento lessicale aggiuntivo ... - LEGGI TUTTO

"Italia Italy" post

«Gli Stati che aderiscono al presente Trattato riaffermano la loro fede negli scopi e nei principi dello Statuto delle Nazioni Unite e il loro desiderio di vivere in pace con tutti i popoli e con tutti i governi. Si dicono determinati a salvaguardare la libertà dei loro popoli, il loro comune retaggio e la loro civiltà, fondati sui principi della democrazia, sulle libertà individuali e sulla preminenza del diritto». (Preambolo al Trattato della NATO, firmato a Washington il 4 aprile 1949)

EXPLICIT La fine di ...

Dei delitti e delle pene

di Cesare Beccaria

(Milano 1738-1794)

… Da quanto si è veduto finora può cavarsi un teorema generale molto utile, ma poco conforme all'uso, legislatore il più ordinario delle nazioni, cioè: perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino, dev'essere essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata a' delitti, dettata dalle leggi.

Galleria degli Artisti

Test 2 Letteratura ‘900

 

1 euro per 'Italia Italy'

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.