Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

Tristano

di Thomas Mann

(Germania 1875-1955)

Eccoci qui, al sanatorio “La Quiete”! Col suo lungo fabbricato principale e le ali contigue, si stende, bianco e rettilineo, in mezzo all’ampio giardino, che assai piacevolmente adornano grotte, pergolati e chioschetti rivestiti di corteggia d’albero; mentre dietro i tetti d’ardesia si ergono, imponenti, verso il cielo i monti verdi d’abeti e digradanti in piacevoli dirupi.

Ancora il dottor Leander dirige lo stabilimento: barba nera biforcuta, dura e riccia come il crine di cavallo di cui s’imbottiscono i mobili; lenti grosse, scintillanti; aspetto di uomo che la scienza ha raggelato, indurito e riempito di un calmo e indulgente pessimismo…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Grazie all’Unione Europea nessun costo aggiuntivo per le telefonate internazionali fra tutti i 27 Paesi. L'interconnessione è stata decisa con il cosiddetto Roam Like At Home (RLAH, Telefona come a casa), fortemente voluto dall’Europa che ha imposto il nuovo sistema a tutti gli operatori telefonici, non certo favorevoli a questo importante cambiamento. Ogni utente conserva il proprio piano tariffario per i servizi voce, sms e dati, senza più gli ulteriori costi del roaming. L’Unione Europea è così diventata uno spazio telefonico ...

unico, dove ogni cittadino può chiamare e ricevere chiamate al cellulare senza costi aggiuntivi sul proprio piano tariffario, si trovi a Stoccolma, a Parigi o a Budapest.

Il mercato unico telefonico comprende gli attuali 27 Paesi dell’Unione, ma si sono associati anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia che fanno parte della European Economic Area. Esclusi San Marino, la Svizzera, le Isole Faroe e l’Isola di Man che non fanno parte dell’UE. Si può telefonare “come a casa” anche in territori lontani come Isole Azzorre, Réunion e Guadalupa che dipendono da Paesi europei.

La riduzione dei costi vale anche per navigare in Internet, con il solo rischio che chi ha tariffe particolarmente basse potrebbe vedersi ridurre la quantità di dati utilizzabili all’estero. Al massimo si pagano 77 centesimi di euro per megabyte, costi che scenderanno a 25 centesimi per megabyte entro il 2022.

La fine del roaming rientra nell’obiettivo europeo di abbattimento delle barriere alla libera circolazione delle informazioni on-line. Intanto è sparito anche il geoblocking, che ora impedisce di guardare o ascoltare contenuti in streaming, ad esempio su Netflix o Spotify, quando siamo all’estero o di fare acquisti on-line su Amazon sulla versione tedesca o francese.

Se un cittadino europeo ritiene che il suo operatore non abbia rispettato il suo diritto al roaming a tariffa nazionale e gli abbia addebitato dei servizi in roaming mentre viaggiava all'interno dell'Unione Europea, può contattarlo e avvalersi della procedura di reclamo esistente per contestare i costi aggiuntivi. Se non è soddisfatto della sua risposta, può rivolgersi alle autorità nazionali di regolamentazione competenti (di solito l'ente nazionale di regolamentazione delle telecomunicazioni), che si occupano di dirimere la questione.

EXPLICIT La fine di ...

Il gattopardo

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

(Palermo 1896-1957)

… Pochi minuti dopo quel che rimaneva di Bendicò venne buttato in un angolo del cortile che l’immondezzaio visitava ogni giorno: durante il volo giù dalla finestra la sua forma si ricompose un istante: si sarebbe potuto vedere danzare nell’aria un quadrupede dai lunghi baffi e l’anteriore destro alzato sembrava imprecare. Poi tutto trovò pace in un mucchietto di polvere livida.

Galleria degli Artisti

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.