Svegliati, Italia. Il panorama di oggi ha troppi angoli oscuri. La crisi, la disoccupazione, le difficoltà dei singoli e delle famiglie, i troppi che si arrendono e i tanti senza sogni non giustificano lo sbandamento e la sfiducia, la mancanza di progetti e il vivere alla giornata, senza utopie e ...
orizzonti verso i quali dirigere il proprio cammino.
Svegliati, Italia. Reagisci alla volgarità, alle voci fragorose di chi ritiene arcaico il linguaggio pulito, senza bestemmie e gratuite parolacce. Reagisci allo squallore di chi dà spazio e sostiene voci volgari, come in certi programmi radiofonici e televisivi, in nome dell’audience e degli affari.
Svegliati, Italia. Reagisci alla illegalità, agli evasori fiscali che si spacciano per furbi e a quanti silenziosamente ne sono complici, a chi giustifica tutto in fondo solo per giustificare se stesso, a chi ritiene che il bene e il male siano intercambiabili.
Svegliati, Italia. Reagisci al razzismo segreto e serpeggiante di chi divide il mondo fra noi e gli altri, il bene di qua il male di là, noi portatori di valori loro solo una minaccia, noi il nord loro il sud, noi i bianchi loro i neri, noi i ricchi loro i poveri, noi i giovani loro i vecchi. Reagisci a chi alza steccati e sogna barriere, a chi non scorge inquietudini e fatiche anche negli occhi di tanti disperati. Reagisci a chi ricorda che ogni anno siamo invasi da decine di migliaia di immigrati e dimentica che decine di migliaia di italiani emigrano in altri paesi, anche questi come chi arriva da noi per costruirsi un futuro migliore.
Svegliati, Italia. Reagisci a chi vuole difendere la nostra identità senza conoscere il mondo che vuole difendere.
Svegliati, Italia. Reagisci a chi non scorge più il bello che lo circonda, a chi non apprezza il mondo meraviglioso in cui gli è capitato di nascere e vivere. Reagisci a chi non ama più leggere, fermarsi davanti a un’opera d’arte, contemplare un paesaggio, a chi s’incanta di fronte all’ultimo iPhone e non più davanti a un tramonto o a un bambino.
Svegliati, Italia. Reagisci a chi ha smarrito il senso della solidarietà, a chi guarda quelli che stanno avanti e non si gira indietro a vedere i tanti che faticano per cavarsela o si arrendono.
Svegliati, Italia. Reagisci a chi per giustificare scelte discutibili o ambigue dice sempre che all’estero si fa così, senza prove o una reale documentazione, dimenticando che l’estero è il mondo e il mondo per certi aspetti è migliore, per altri è peggiore del nostro Paese.
Svegliati, Italia. Reagisci a chi usa sciattamente la tua lingua, la quarta più studiata al mondo per la sua sonorità e poeticità, per la grande tradizione, la moda e il fascino del made in Italy, per la musica e la lirica, per la letteratura e la cucina.
Svegliati, Italia. Reagisci a chi urla o ama la rissa per affermare le proprie ragioni, a chi non ascolta e continua a parlarsi addosso, a chi parla molto e non dice nulla.
Svegliati, Italia. Dai spazio alle voci lievi che si battono per costruire, a chi dà senza presentare subito il conto, al silenzio della foresta che cresce più che al frastuono dell’albero che cade.
Svegliati, Italia. Riprendi il tuo viaggio. Sei un paese meraviglioso, non hai il diritto della rassegnazione.
Svegliati, magica Italia. (F.d'A.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA