Company Logo

Marte con Leonardo

Un frammento d’Italia su Marte con il «Codice del Volo» e l’«Autoritratto» di Leonardo da Vinci. La navicella della Nasa, partita da Cape Canaveral negli Stati Uniti alla ricerca della vita sul pianeta rosso, porta con sé i due celebri simboli della scienza e della italianità. In un circuito integrato ... - LEGGI TUTTO

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 10 luglio 1902: accordo di neutralità fra Italia e Francia nel caso uno dei due Paesi fosse attaccato da un altro Stato

* 11 luglio 1859: Armistizio di Villafranca che avvia la conclusione della Seconda guerra di indipendenza

* 11 luglio 1899: nasce la Fiat a Torino

Cara italia, ...

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Quest'anno è il cinquecentenario della morte di Raffaello, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all'età di appena 37 anni. Per celebrare il grande artista di Urbino alle Scuderie del Quirinale a Roma è stata allestita una grande mostra in collaborazione con la Galleria degli Uffizi. L'esposizione, curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro, è stata chiusa al pubblico per la pandemia del Coronavirus, ma ora è nuovamente aperta ai visitatori.
La mostra monografica "Raffaello", con oltre duecento capolavori provenienti ...

da tutto il mondo tra dipinti, disegni ed opere di confronto, si configura come "la più grande rassegna dedicata a un artista mai realizzata in Italia". Doveva essere un evento turistico culturale di eccezionale portata ed elevatissimo è stato il numero dei visitatori che si sono prenotati per la rassegna romana. Diecimila prenotazioni sono giunte nelle prime 48 ore di prevendita e tutto faceva pensare a eccezionali record per la rassegna evento con richieste arrivate da ogni dove, dalla Corea al Giappone, dagli Stati Uniti e da tutti i paesi europei.
L'esposizione, che trova ispirazione particolarmente nel fondamentale periodo romano di Raffaello Sanzio che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso e articolato percorso creativo attraverso un vasto corpus di opere , per la prima volta esposte tutte insieme.
Molte le istituzioni coinvolte che hanno contribuito ad arricchire la rassegna con capolavori dalle loro collezioni: tra queste, in Italia, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Fondazione Brescia Musei, e all’estero, oltre ai Musei Vaticani, il Louvre, la National Gallery di Londra, il Museo del Prado, la National Gallery of Art di Washington, , l’Albertina di Vienna, il British Museum, la Royal Collection, l’Ashmolean Museum di Oxford, il Musée des Beaux-Arts di Lille.

 

* RAFFAELLO

Scuderie del Quirinale - Via XXIV Maggio, 16

ROMA

Orari: da martedì a sabato 15.30-19.30; domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.30

Ingresso: da lunedì a domenica 9.00-20.30

Fino al 30 agosto

Info: tel. 06.39967500 - e-mail: info@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Stati Uniti d’Europa

Tutti, o quasi, sognatori d’Europa fino a qualche anno fa. Tutti, o quasi, severi critici d’Europa oggi. L’onda del conformismo, guidata da molti media che si ricopiano e rilanciano, sembra volgere al peggio, alimentata da rigurgiti nazionalisti. Per le sfide attuali e per i nuovi scenari internazionali occorre ... - LEGGI TUTTO

"Italia Italy" post

«Non sarò mai abbastanza cinico / da smettere di credere / che il mondo possa essere / migliore di com'è.
Ma non sarò neanche tanto stupido / da credere che il mondo / possa crescere / se non parto da me».
(Brunori Sas, cantautore, Cosenza 1977-*)

Galleria degli Artisti

Grandi eventi

Sostieni «Italia Italy»




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.