Company Logo

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 24 maggio 1915: l'Italia entra nella Prima guerra mondiale a fianco della Francia e della Gran Bretagna.

* 24 maggio 1928: Umberto Nobile con il dirigibile Italia raggiunge per la seconda volta il Polo Nord.

* 24 maggio 1941: durante la Seconda guerra mondiale al largo di Siracusa gli inglesi affondano la nave italiana Conte Rosso provocando 2300 morti.

INCIPIT L'inizio di ...

La Cripta dei Cappuccini

di Joseph Roth

(Ucraina 1894-1939)

Il nostro nome è Trotta. La nostra casata è originaria di Sipolje, in Slovenia. Casata, dico; perché noi non siamo una famiglia. Sipolje non esiste più, da tempo ormai. Oggi, insieme con parecchi comuni limitrofi, forma un centro più grosso. Si sa, è la volontà dei tempi. Gli uomini non sanno stare soli. Si uniscono in assurdi aggruppamenti, e soli non sanno stare neanche i villaggi. Nascono così entità assurde…

Lieve come il vento

Era fragile come un filo d’erba delle sue montagne e candido come un bambino. Tutto il contrario del nome che gli era stato imposto al battesimo e che nell’originale nordico lo indicava come “potente in battaglia”. Riziero toccava sì e no il metro e venti di altezza. Girava per la città come una nuvola bianca e … - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Lunedì primo febbraio parte la Lotteria degli Scontrini, con premi fino a 5 milioni. L’iniziativa statale, insieme con il cashback avviato in dicembre, ha l’obiettivo di promuovere l’uso della moneta elettronica, anche per combattere evasione ed elusione. La Lotteria degli Scontrini è gratuita ed è collegata agli acquisti della vita quotidiana. Riguarda indistintamente qualsiasi tipologia di spesa pagata in modalità elettronica, quindi gli acquisti di generi alimentari, capi di abbigliamento, spese mediche, pagamenti al bar o al ristorante e tutte le altre tipologie di spesa, esclusi gli acquisti online ...

Possono partecipare alla lotteria tutti i cittadini italiani maggiorenni che facciano acquisti con moneta elettronica, ossia bancomat, carte di credito e app. Occorre registrarsi al portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ e scaricare il codice da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto; si genera così un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a mille euro. In caso di smarrimento si può ottenere un nuovo codice, sempre sul portale dove si è ottenuto il primo codice e con le stesse modalità.

Sul portale istituzionale della Lotteria degli Scontrini è attiva la sezione “Partecipa ora”, dove digitare il proprio codice fiscale e visualizzare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre) abbinato al codice fiscale. Il codice della lotteria deve essere stampato o salvato sul proprio smartphone per essere mostrato all'esercente al momento di un acquisto, ma prima dell’emissione dello scontrino. La privacy è assicurata perché l’esercente perciò non può conoscere alcun dato dell’acquirente, in quanto il codice è anonimo ed è univocamente abbinato al codice fiscale del cliente. Sono così impossibili profilazioni o analisi delle abitudini personali di spesa.

Il portale della Lotteria degli scontrini è gestito dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) e indica anche il calendario delle estrazioni, che saranno settimanali, mensili e annuali e prevedono un premio annuo massimo di cinque milioni di euro. A regime saranno effettuate: estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti; estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti. Seguirà l’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 per l’esercente.

Giovedì 11 marzo prendono il via le estrazioni mensili che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. A giugno si terranno le prime estrazioni settimanali del 2021. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente; se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. Le estrazioni mensili del 2021 saranno effettuate nei seguenti giorni: giovedì 11 marzo, giovedì 8 aprile, giovedì 13 maggio, giovedì 10 giugno, giovedì 8 luglio, giovedì 12 agosto, giovedì 9 settembre, giovedì 14 ottobre, giovedì 11 novembre, giovedì 9 dicembre.

Giovedì 10 giugno 2021 saranno effettuate anche le prime estrazioni settimanali del 2021 fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021 entro le ore 23:59. A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

All’inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale da 5.000.000 di euro che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021. La data esatta dell’estrazione annuale sarà individuata prossimamente da un atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

In caso di vincita, sarà l’Agenzia delle dogane e dei monopoli a contattare il consumatore, che dovrà reclamare il premio entro 90 giorni. La stessa Agenzia effettuerà il pagamento esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile. L’ADM è tenuta a inviare sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. Chi inserirà nell'area riservata il proprio numero di cellulare, avrà anche una comunicazione informale tramite SMS.

Chi riceve la comunicazione tramite raccomandata dovrà, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla comunicazione recarsi presso l’Ufficio dei monopoli territorialmente competente in base al proprio domicilio fiscale per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.

Il vincitore che comunica la Pec dovrà, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla ricezione del messaggio di posta elettronica certificata, comunicare le modalità di pagamento prescelte.

Chi si è registrato nell'area riservata del portale – tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, anche, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Fisconline o Entratel – potrà lì verificare se ha vinto.

Non sono validi per la Lotteria gli scontrini gli acquisti online o effettuati nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, e neanche gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale per detrazione o deduzione fiscale. (Carlo Pozzoli)

"Italia Italy" post

«Il mondo non sarà distrutto dai malvagi, ma da coloro che restano a guardarli senza fare niente». (Albert Einstein, fisico, Ulma-Germania 1879-1955)

EXPLICIT La fine di ...

Abbi cura di me

di Simone Cristicchi

(Roma 1977-*)

… È bello essere al modo, pensa Simone mentre accarezza senza toccarla la sua immagine e quella di Stefano, tenendo uniti, nel filo delle sue mani, finito e infinito.

È un momento da fermare, e in cui fermarsi. È un respiro di assoluto.

Non siamo soli. Mai lo saremo.

Esiste una casa, un senso, una scintilla, un amore. Esiste per tutti. Esiste per sempre.

Adesso apri lentamente gli occhi / E stammi vicino / Perché mi trema la voce / Come se fossi un bambino. / Ma oltre l’ultimo giorno / In cui potrò respirare / Tu stringimi forte / E non lasciarmi andare / Abbi cura di me.

«Calabria ribelle»

Un luogo comune vuole che in Calabria la Storia sia sempre di passaggio. Per smentire questo luogo comune è nata l’idea dell’antologia storica Calabria guerriera e ribelle, di Giampiero Mele con contributi di Felice Vinci, Gianfranco Confessore e Oreste Parise.Annibale, Spartaco erano andati in ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Test 3 Storia del '900

 

1 euro per 'Italia Italy'

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.