Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

La regina delle tenebre

di Grazia Deledda

(Nuoro 1871-1936)

A venticinque anni, bella, ricca, fidanzata, senza aver mai provato un dolore veramente grande, un giorno Maria Magda si sentì improvvisamente il cuore nero e vuoto.
Fu come il principio d’un malore fisico, che andò di giorno in giorno aumentando, allargandosi, spandendosi.
Ella era felice in casa sua, e un’altra felicità l’aspettava. Ma per raggiungere la nuova felicità, doveva abbandonare l’antica, e le sembrava che allora il rimpianto della famiglia lontana, della dolce casa paterna, della libertà perduta, della patria abbandonata, le avrebbero dato una indicibile nostalgia, avvelenandole la nuova felicità…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

Lo Zibibbo di Pantelleria è stato riconosciuto come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco, che per la prima volta ha inserito nella prestigiosa lista una pratica agricola. Le viti ad alberello delle colline dell’isola siciliana che digradano verso il mare sono state riconosciute come valore universale da tutti i 161 Paesi membri della Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riuniti a Parigi.

Il riconoscimento internazionale dello Zibibbo di Pantelleria conferma l'impegno strategico dell’Italia per valorizzare a livello mondiale le ...

nostre produzioni tipiche e i nostri paesaggi rurali tradizionali. A livello internazionale rappresenta una svolta, poiché finalmente anche i valori connessi all'agricoltura e al patrimonio rurale sono riconosciuti come parte integrante del più vasto patrimonio culturale dei popoli. L'Unesco, infatti, nell'iscrivere la pratica della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria, ha riconosciuto come questo elemento, oltre a svolgere una significativa funzione economica, essendo le uve ricavate da questi vigneti materia prima per la vinificazione del pregiato Zibibbo di Pantelleria, assolva ad una importante funzione sociale, essendo un elemento identitario che rappresenta la cultura e la storia degli isolani».

Lo Zibibbo, a volte chiamato anche Moscato di Pantelleria o Moscato d’Alessandria, è il nome sia del vitigno che del vino dolce che si ottiene dall’uva passita. La sua origine è antichissima e risalirebbe all’antico Egitto, da dove i Fenici l’avrebbero introdotto a Pantelleria. La crescita della pianta ad alberello è agevolata dalla particolare coltivazione che richiede una buca profonda una ventina di centimetri per agevolare la raccolta della scarsa acqua del luogo intorno al tronco. L’uva ha acini piuttosto grossi con buccia spessa di colore verde tendente al giallo e se ne ricava anche un vino secco Zibibbo.

Lo Zibibbo di Pantelleria è stato il sesto Patrimonio culturale immateriale italiano riconosciuto dall’Unesco. In precedenza erano stati dichiarati Patrimonio immateriale dell’umanità il Canto a tenore sardo (2008), l’Opera dei pupi siciliani (2008), la Dieta mediterranea (2010), i Saperi e il saper fare liutario della tradizione cremonese (2012) , le Celebrazioni delle grandi macchine a spalla (2013), i Paesaggi vitivinicoli delle Langhe Roero e Monferrato (2014). (Anna Ferrero)

 

Elementi italiani riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio culturale immateriale

 

2008 -  Opera dei Pupi siciliani

2008 - Canto a tenore sardo

2012 - Saper fare liutario di Cremona

2013 - Dieta mediterranea, elemento “transnazionale” (comprendente, oltre all’Italia anche Cipro, Croazia, Grecia, Marocco, Spagna e Portogallo)

2013 - Feste delle Grandi Macchine a Spalla  (la Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Faradda dei Candelieri di Sassari, il trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo)

2014 - Vite ad alberello di Pantelleria

2016 - Falconeria elemento transnazionale (comprendente, oltre all'Italia, anche Emirati Arabi, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Kazakhistan, Repubblica di Corea, Mongolia, Marocco, Pakistan, Portogallo, Qatar Arabia saudita, Spagna, Repubblica Araba Siriana)

2017 - Arte dei pizzaioli napoletani

2018 - L'Arte dei muretti a secco, elemento "transnazionale" (comprendente, oltre all'Italia, Croazia, Cipro, Francia, Slovenia, Spagna e Svizzera)

 

EXPLICIT La fine di ...

La luna è tramontata

di John Steinbeck

(Stati Uniti 1902-1968)

… Orden si mise a ridere, d’un riso lieve:

«Questo, me lo sono ricordato. Non m’era sfuggito, questo».

Posi una mano sul braccio di Prackle, e il sottotenente si ritrasse da lui.

E Winter annuì lentamente:

«Sì, te ne sei ricordato. Il debito sarà pagato».

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.