Company Logo

Accadde oggi ...

L'ITALIA NELLA STORIA

* 14 gennaio 1923: il regime fascista costituisce la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.

* 14 gennaio 1943: durante la Seconda guerra mondiale comincia la ritirata dall’Unione Sovietica del 4º Corpo d'armata alpino.

* 14 gennaio 1990: debutto dell’opera lirica Tosca di Giacomo Puccini al teatro Costanzi di Roma.

INCIPIT L'inizio di ...

Senza famiglia

di Hector Malot

(Francia 1830-1907)

Sono un trovatello. Ma sino agli otto anni ho sempre creduto di avere una mamma come tutti gli altri bambini, perché per tutti i miei dolori di bimbo c’era il conforto di una donna che mi baciava e mi accarezzava.

Quando il crudo vento dell’inverno, battendo contro i vetri e infilandosi per le fessure, mi assiderava i piedini, ella me li stringeva nelle mani per scaldarmeli e mi cullava con quelle dolci e tristi cantilene che risento ancora nella mia anima …

Verdi, mito italiano

Uno dei simboli dell’Italia nel mondo è Giuseppe Verdi, musicista fra i più coinvolgenti di tutti i tempi, celebrato ogni anno con innumerevoli iniziative e proposto nei più prestigiosi teatri internazionali. Dopo due secoli le sue opere continuano a essere di grande attualità e a suscitare emozioni e ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Support «Italia Italy»

 

 

 

La magia della Place du Capitole e delle luci che di notte illuminano la Garonna raccontano in sintesi una delle più belle città europee. Ai piedi dei Pirenei, Tolosa è una città dinamica, moderna ma ricca di storia, centro di commerci e di affari, di arte e di cultura, E’ “la ...

ville rose”, la città rosa, dal colore di molti dei suoi edifici antichi, che soprattutto all’alba e al tramonto creano un’atmosfera quasi eterea. Magica e seducente, Tolosa ha un incantevole centro storico, ricco di arte e di monumenti eccezionali. Per le sue strade si deve camminare con il “naso all’insù”, per ammirare lo splendore dei suoi palazzi, le cui facciate sono ornate da colonne, volti, cariatidi, decorazioni eleganti e dal fascino coinvolgente.

Il cuore di Tolosa è la Place du Capitole, una vasta area con storici palazzi e il prestigioso edificio che ospita il Municipio e uno dei teatri d’opera più famosi di Francia, il Théâtre du Capitole. Le luci della sera incantano i visitatori che si soffermano lungo le rive della Garonna o sul suo scenografico Pont Neuf, da dove si possono ammirare le cime dei Pirenei. Affascinante è anche la possibilità di fare una piccola crociera lungo la Garonna e i canali secondari, fra acque verdi, file di platani e ponti pittoreschi.

Numerosi i monumenti che costellano Tolosa, come la cattedrale di Saint-Étienne, il Convento dei Giacobini, gioiello d'arte medievale, e la basilica romanica di Saint-Sernis, monumento nazionale e Patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO.

Tolosa ha oltre duemila anni di storia, ma ha un presente dinamico e proiettato nel futuro. E’ anche la capitale europea dell’aeronautica e dello spazio, culla del razzo Ariane, del Concorde e degli Airbus. Il parco della Cité de l’Espace e il museo Aeroscopia consentono anche di vivere esperienze appassionanti tra macchine sbalorditive create da maestri della meccanica e della fantasia.  

L’altro volto della città aperta al futuro presenta tante vite abbandonate sulla strada, uomini donne e bambini che per scelta o per fatalità vivono ai margini della vita cittadina, in una tenda o su un materasso di cartone, sotto un portico o in un angolo riparato della strada. Sono un’umanità che palpita accanto all’indifferenza di troppi, sguardi spenti o spavaldi che lasciano trasparire tormentate storie personali. Solo qualche passante li guarda con simpatia e magari si ferma per una parola gentile, a volte sono i volontari che offrono loro una coperta, una colazione calda o semplicemente un sorriso.

Tra arte e cultura Tolosa propone anche caratteristici locali, ristoranti e mercati, fra i quali spicca Le Marché Victor Hugo. Gustosa e raffinata la cucina, con piatti caratteristici come il cassoulet e le salsicce di Tolosa, ma anche il tradizionale foie gras o le insalate del Gers. E non si può fare a meno di gustare la Violetta di Tolosa, dal nome del fiore che è il simbolo della città,

La lunga storia della città è legata anche alla vicende dei Conti di Tolosa, che amministrarono la città per cinque secoli fino al 1271, quando la contea fu annessa al Regno di Francia. Riporta al Medioevo anche la letteratura, con quei poeti itineranti e raffinati che erano i trovatori, la cui poesia ha avuto una grande influenza sulle letterature europee nate dopo l’anno Mille. Tolosa è presente anche nella letteratura italiana: tra l’altro, nel Novellino un racconto umoristico è Il medico di Tolosa.

La cultura secolare e la modernità di una comunità dinamica e frizzante si coniugano perfettamente nella eccellente università con i suoi centomila iscritti, che animano il variegato mondo culturale di una città dal respiro europeo (F.d’A.)

"Italia Italy" post

«L'italiano ama le battute di spirito, ma a carico degli altri. Sale sempre sul carro del vincitore, ma è prontissimo a scendere in corsa, se si accorge di avere sbagliato carro». (Cesare Marchi, scrittore e giornalista, Villafranca-Verona 1922-1992)

EXPLICIT La fine di ...

 Canne al vento

di Grazia Deledda

(Nuoro 1871-1936)

… Donna Ester, ricordandosi che gli piacevano i fiori, spiccò un geranio dal pozzo e glielo mise fra le dita sul crocefisso: in ultimo ricoprì il cadavere con un tappeto di seta verde che avevano tirato fuori per le nozze. Ma il tappeto era corto, e i piedi rimasero scoperti, rivolti come d'uso alla porta; e pareva che il servo dormisse un'ultima volta nella nobile casa riposandosi prima d'intraprendere il viaggio verso l'eternità.

In Piazza Navona

Fu da allora che il gambo dei fiori gli era diventato un chiodo fisso. Le rose soprattutto, rosse come porpora e vellutate a passarci le dita come una carezza sulle labbra; le tea dalle cento sfumature che illanguidiscono verso il bianco; le gialle, le bianche come quelle nate a coprire la roccia del suo giardino, che ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Test 3 Letteratura ‘900

 

Brevi annunci gratuiti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.