Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

La regina delle tenebre

di Grazia Deledda

(Nuoro 1871-1936)

A venticinque anni, bella, ricca, fidanzata, senza aver mai provato un dolore veramente grande, un giorno Maria Magda si sentì improvvisamente il cuore nero e vuoto.
Fu come il principio d’un malore fisico, che andò di giorno in giorno aumentando, allargandosi, spandendosi.
Ella era felice in casa sua, e un’altra felicità l’aspettava. Ma per raggiungere la nuova felicità, doveva abbandonare l’antica, e le sembrava che allora il rimpianto della famiglia lontana, della dolce casa paterna, della libertà perduta, della patria abbandonata, le avrebbero dato una indicibile nostalgia, avvelenandole la nuova felicità…

Cultura come il pane

Le vie dei libri sono infinite e, mentre si assiste a un calo dell’editoria cartacea, si aprono nuove strade per i volumi tradizionali che da millenni hanno accompagnato l’umanità. E’ in forte espansione il BookCrossing, una pratica nata negli Stati Uniti e ora in crescita anche in Italia, nota anche ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

In occasione del 140° anniversario dell’accordo diplomatico tra Corea e Italia, la Fondazione Torino Musei organizza la mostra The Rabbit Inhabits the Moon, a cura di Davide Quadrio, direttore del MAO, e dalla critica e curatrice di Seoul Joanne Kim con il supporto di Anna Musini, Francesca Filisetti, Chiara Lee e freddie Murphy.

Il progetto intende favorire uno scambio interculturale ...

tra i due Paesi, in particolare rileggendo l’eredità dell’artista Nam June Paik e la sua influenza sulle generazioni future.

The Rabbit Inhabits the Moon mette insieme opere di artisti coreani contemporanei, parte della collezione NJP e opere di artisti italiani di fama internazionale, attivando un dialogo dinamico che riflette l’evoluzione del panorama culturale e artistico di entrambi i Paesi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Nam June Paik Art Center di Seoul e intende coinvolgere importanti istituzioni a livello regionale e nazionale, come la Fondazione Bonotto, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Castello di Rivoli e la Fondazione CRT, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ospitano nelle loro collezioni importanti opere di Nam June Paik.

Inoltre, la mostra includerà una selezione di oggetti coreani antichi appartenenti a istituzioni coreane quali il Museo d’Arte di Gwangju e il Museo di Storia di Seoul e ad altri musei d’arte asiatica in Italia e in Europa, come il Musée Guimet di Parigi e il Museo delle Civiltà (MuCIV) di Roma.

La mostra presenterà anche un variegato programma musicale e performativo ispirato al capolavoro di Nam June Paik del 1961 Symphony for 20 rooms, che coinvolgerà artisti coreani e italiani noti per la loro capacità di fondere forme d’arte tradizionali e contemporanee.

 

* THE RABBIT INHABITS THE MOON

Museo d’Arte Orientale - Via San Domenico, 11

TORINO

Dall’1 ottobre al 30 settembre 2025

Info: tel. 011.4436932 – sito: www.motorino.it

EXPLICIT La fine di ...

La luna è tramontata

di John Steinbeck

(Stati Uniti 1902-1968)

… Orden si mise a ridere, d’un riso lieve:

«Questo, me lo sono ricordato. Non m’era sfuggito, questo».

Posi una mano sul braccio di Prackle, e il sottotenente si ritrasse da lui.

E Winter annuì lentamente:

«Sì, te ne sei ricordato. Il debito sarà pagato».

Tanti libri in libertà

Le vie dei libri sono infinite e, mentre si assiste a un calo dell’editoria cartacea, si aprono nuove strade per i volumi tradizionali che da millenni hanno accompagnato l’umanità. E’ in forte espansione il BookCrossing, una pratica nata negli Stati Uniti e ora in crescita anche in Italia, nota anche ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.