Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

Tristano

di Thomas Mann

(Germania 1875-1955)

Eccoci qui, al sanatorio “La Quiete”! Col suo lungo fabbricato principale e le ali contigue, si stende, bianco e rettilineo, in mezzo all’ampio giardino, che assai piacevolmente adornano grotte, pergolati e chioschetti rivestiti di corteggia d’albero; mentre dietro i tetti d’ardesia si ergono, imponenti, verso il cielo i monti verdi d’abeti e digradanti in piacevoli dirupi.

Ancora il dottor Leander dirige lo stabilimento: barba nera biforcuta, dura e riccia come il crine di cavallo di cui s’imbottiscono i mobili; lenti grosse, scintillanti; aspetto di uomo che la scienza ha raggelato, indurito e riempito di un calmo e indulgente pessimismo…

Cultura come il pane

Le vie dei libri sono infinite e, mentre si assiste a un calo dell’editoria cartacea, si aprono nuove strade per i volumi tradizionali che da millenni hanno accompagnato l’umanità. E’ in forte espansione il BookCrossing, una pratica nata negli Stati Uniti e ora in crescita anche in Italia, nota anche ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

In occasione del 140° anniversario dell’accordo diplomatico tra Corea e Italia, la Fondazione Torino Musei organizza la mostra The Rabbit Inhabits the Moon, a cura di Davide Quadrio, direttore del MAO, e dalla critica e curatrice di Seoul Joanne Kim con il supporto di Anna Musini, Francesca Filisetti, Chiara Lee e freddie Murphy.

Il progetto intende favorire uno scambio interculturale ...

tra i due Paesi, in particolare rileggendo l’eredità dell’artista Nam June Paik e la sua influenza sulle generazioni future.

The Rabbit Inhabits the Moon mette insieme opere di artisti coreani contemporanei, parte della collezione NJP e opere di artisti italiani di fama internazionale, attivando un dialogo dinamico che riflette l’evoluzione del panorama culturale e artistico di entrambi i Paesi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Nam June Paik Art Center di Seoul e intende coinvolgere importanti istituzioni a livello regionale e nazionale, come la Fondazione Bonotto, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Castello di Rivoli e la Fondazione CRT, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ospitano nelle loro collezioni importanti opere di Nam June Paik.

Inoltre, la mostra includerà una selezione di oggetti coreani antichi appartenenti a istituzioni coreane quali il Museo d’Arte di Gwangju e il Museo di Storia di Seoul e ad altri musei d’arte asiatica in Italia e in Europa, come il Musée Guimet di Parigi e il Museo delle Civiltà (MuCIV) di Roma.

La mostra presenterà anche un variegato programma musicale e performativo ispirato al capolavoro di Nam June Paik del 1961 Symphony for 20 rooms, che coinvolgerà artisti coreani e italiani noti per la loro capacità di fondere forme d’arte tradizionali e contemporanee.

 

* THE RABBIT INHABITS THE MOON

Museo d’Arte Orientale - Via San Domenico, 11

TORINO

Dall’1 ottobre al 30 settembre 2025

Info: tel. 011.4436932 – sito: www.motorino.it

EXPLICIT La fine di ...

Il gattopardo

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

(Palermo 1896-1957)

… Pochi minuti dopo quel che rimaneva di Bendicò venne buttato in un angolo del cortile che l’immondezzaio visitava ogni giorno: durante il volo giù dalla finestra la sua forma si ricompose un istante: si sarebbe potuto vedere danzare nell’aria un quadrupede dai lunghi baffi e l’anteriore destro alzato sembrava imprecare. Poi tutto trovò pace in un mucchietto di polvere livida.

Tanti libri in libertà

Le vie dei libri sono infinite e, mentre si assiste a un calo dell’editoria cartacea, si aprono nuove strade per i volumi tradizionali che da millenni hanno accompagnato l’umanità. E’ in forte espansione il BookCrossing, una pratica nata negli Stati Uniti e ora in crescita anche in Italia, nota anche ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.