Company Logo

INCIPIT L'inizio di ...

La regina delle tenebre

di Grazia Deledda

(Nuoro 1871-1936)

A venticinque anni, bella, ricca, fidanzata, senza aver mai provato un dolore veramente grande, un giorno Maria Magda si sentì improvvisamente il cuore nero e vuoto.
Fu come il principio d’un malore fisico, che andò di giorno in giorno aumentando, allargandosi, spandendosi.
Ella era felice in casa sua, e un’altra felicità l’aspettava. Ma per raggiungere la nuova felicità, doveva abbandonare l’antica, e le sembrava che allora il rimpianto della famiglia lontana, della dolce casa paterna, della libertà perduta, della patria abbandonata, le avrebbero dato una indicibile nostalgia, avvelenandole la nuova felicità…

«Non avrò più fame»

Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non ... - LEGGI TUTTO

Grandi eventi

Volti del Made in Italy

Pagina dopo pagina

Brevi annunci gratuiti

Support «Italia Italy»

 

 

 

E’ Pasqua e con la prima vacanza di primavera ovunque si rievocano tradizioni e fede, misteri e arte nel segno della Resurrezione e delle radici cristiane della cultura occidentale. Le celebrazioni religiose e i tanti simboli rievocati nei riti pasquali riportano in primo piano una lunga storia, che ha accompagnato innumerevoli generazioni e ha ispirato i più celebri artisti di ogni epoca. Quasi ogni paese riproponeva rappresentazioni e processioni che commemorano la ...

passione, la morte e la resurrezione di Gesù. Via Crucis, processioni dei Misteri con le statue di Cristo morto e della Vergine addolorata, sfilate di personaggi incappucciati come quelli di Iglesias, la millenaria tradizione del volo della colombina e dello scoppio del carro a Firenze e mille altre tradizioni si intrecciano tra fede e foclore. Storie antiche, che hanno anche il sapore del futuro se non si vuole smarrire il filo che attraversa i secoli e lega le comunità nello scorrere dei giorni.

La Resurrezione ha ispirato Tiziano Vecellio, che ha realizzato il Polittico presente nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Brescia. Di Piero Della Francesca è la Resurrezione che si può ammirare presso la Pinacoteca comunale di Sansepolcro (Arezzo). Al Convento di San Marco a Firenze è presente la composizione Donne al Sepolcro e la Resurrezione di Cristo del Beato Angelico. Il tema della Resurrezione è riproposto anche da Luca Giordano in un’opera presente al Museo del Prado di Madrid, da Pinturicchio con il quadro dei Palazzi Pontifici al Vaticano, da Andrea del Castagno in Sant’Apollonia a Firenze, da Andrea Mantegna, da Raffaello, da tanti altri artisti. A Firenze presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti è presente anche la Resurrezione di Cristo di Rubens, mentre nella Pinacoteca di Cento (Ferrara) troviamo Cristo risorto appare alla Madre del Guercino. Di Caravaggio abbiamo Incredulità di san Tommaso ora alla Bildergalerie di Potsdam-Sanssoucis in Germania, di Rembrandt è Cristo risorto incontra Maria Maddalena esposto alla Royal Collection di Buckingham Palace a Londra.

Innumerevoli anche i poeti che hanno cantato la Pasqua: fra i tanti possiamo ricordare Alessandro Manzoni, Giovanni Pascoli, Fausto Maria Martini, Guido Gozzano, Ada Negri, Gianni Rodari, Andrea Zanzotto. Da sempre Pasqua è legata alla vita che rinasce, al sogno della pace simboleggiata dalla colomba, alla speranza oltre il dolore, la disperazione, la malinconia. Italia Italy augura Buona Pasqua a tutti quelli che sperano in un mondo migliore e che si rimboccano le maniche per migliorarlo, e anche a chi brancola nella notte e non intravede ancora l’alba di un nuovo giorno. (Felice d'Adamo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

EXPLICIT La fine di ...

La luna è tramontata

di John Steinbeck

(Stati Uniti 1902-1968)

… Orden si mise a ridere, d’un riso lieve:

«Questo, me lo sono ricordato. Non m’era sfuggito, questo».

Posi una mano sul braccio di Prackle, e il sottotenente si ritrasse da lui.

E Winter annuì lentamente:

«Sì, te ne sei ricordato. Il debito sarà pagato».

La Crusca per l'Italia

Una storica istituzione a tutela della lingua italiana, impegnata ancora oggi nelle nuove frontiere dell’evoluzione linguistica, è l’Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello. Il sito web (www.accademiadellacrusca.it) è un portale interamente dedicato alla lingua ... - LEGGI TUTTO

Galleria degli Artisti

Sostieni «Italia Italy»

 

 

 




Powered by Joomla!®. Valid XHTML and CSS.